Strudel salato con ragù di lenticchie e crudo
Categoria: Secondi piatti
per lo strudel
- Pasta Sfoglia 230 g rettangolare
- Prosciutto crudo 160 g
- Tuorli 1
- Latte intero 2 cucchiaini
Per il ragù di lenticchie
- Lenticchie precotte 250 g (peso sgocciolato)
- Passata di pomodoro 400 g
- Carote 1
- Cipolle dorate 1
- Sedano 1 costa
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Per il purè di patate
- Patate gialle 1 kg
- Latte intero 250 g
- Burro 50 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare lo strudel salato con ragù di lenticchie e crudo iniziate dal ragù di lenticchie: mondate e riducete a piccoli cubetti la carota, il sedano e la cipolla (1). In un tegame largo fate insaporire l’olio con il rosmarino (2), poi aggiungete le verdure (3).
Salate subito (4) e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti, poi unite le lenticchie (5) e mescolate per un paio di minuti (6).
A questo punto versate la passata (7), mescolate (8) e cuocete a fuoco medio per 30-40 minuti. A fine cottura regolate di sale ed eliminate il rosmarino (9); dovrete ottenere un ragù piuttosto asciutto. Lasciate raffreddare completamente.
Mettete a cuocere le patate per il purè partendo da acqua fredda, ci vorranno circa 30 minuti dal bollore, a seconda della dimensione (10). Quando il ragù di lenticchie si è raffreddato potete assemblare lo strudel: stendete il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno sul piano di lavoro, poi adagiate le fette di prosciutto crudo (11) fino a ricoprire tutta la superficie, lasciando liberi i bordi (12). Tenete da parte 4 fette per la decorazione finale.
Distribuite il ragù di lenticchie sulla metà inferiore della sfoglia (13). Ripiegate verso l’interno i bordi laterali (14), poi fate la stessa cosa con il bordo inferiore (15).
Ribaltate la parte superiore della sfoglia sopra il ripieno aiutandovi con la carta forno (16), poi finite di arrotolare il tutto. Spennellate il rotolo ottenuto con il composto di tuorli e latte, che avrete precedentemente sbattuto insieme (17), e praticate 4 tagli in diagonale sulla superficie (18). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti.
Intanto le patate saranno cotte, quindi scolatele e sbucciatele, poi schiacciatele con uno schiacciapatate (19). Trasferite le patate schiacciate in un pentolino e scaldate il latte a parte. Versate il latte caldo sulle patate (20), poi salate e mescolate con una frusta a fuoco dolce fino a quando sarà completamente assorbito (21).
A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete il burro (22) e amalgamate bene. Trascorso il tempo di cottura dello strudel, sfornate e lasciate intiepidire (23) prima di tagliarlo a fette. Siete pronti per impiattare: distribuite il purè alla base del piatto e create un solco al centro con il cucchiaio (24).
Posizionate una fetta di strudel sopra al purè (25), poi guarnite le fette di prosciutto crudo tenuto da parte (26). Il vostro strudel salato con ragù di lenticchie e crudo è pronto per essere servito (27)!
Conservazione
Lo strudel salato con ragù di lenticchie e crudo si può conservare in frigorifero per 2 giorni.
Potete congelarlo dopo la cottura.
Consiglio
E’ importante che il ragù di lenticchie non risulti brodoso e che sia completamente freddo prima di utilizzarlo per farcire la pasta sfoglia.