Patate duchessa agli spinaci
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Patate rosse 450 g
- Spinaci 150 g
- Cipolle bianche 0,25
- Burro 50 g
- Tuorli 1
- Aneto q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
per la crema
- Formaggio fresco spalmabile 80 g
- Panna fresca liquida 70 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per guarnire
- Melagrana q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aneto q.b.
Preparazione

Per preparare le patate duchessa agli spinaci mettete le patate intere con la buccia in acqua fredda salata (1) e fatele cuocere per circa 30-35 minuti dal bollore, controllando la consistenza con i rebbi di una forchetta. Intanto mondate e tritate la cipolla (2). In una padella antiaderente versate un filo d’olio e la cipolla tritata (3), poi stufate a fuoco dolce finché non la cipolla non sarà morbida.

Versate gli spinaci (4) e condite con un pizzico di sale (5). Coprite con il coperchio (6) e lasciateli appassire.

Quando gli spinaci saranno cotti (7), trasferiteli su un colino per farli asciugare, schiacciandoli leggermente (8). Frullateli con il mixer a immersione (9).

Dovete ottenere una purea omogenea (10). Quindi lasciate raffreddare. Scolate le patate cotte (11) e passatele, ancora calde, nello schiacciapatate (12).

Unite il burro (13), mescolando subito per farlo sciogliere. Insaporite con noce moscata grattugiata (14) e sale, poi unite la purea di spinaci (15).

Completate con il tuorlo (16), l’aneto tritato (17) e il pepe (18).

Amalgamate bene con la spatola (19) e trasferite in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 12 mm (20). Tenete in frigo intanto che il forno arriva a temperatura, il composto deve essere freddo nel momento in cui formerete i ciuffi. Spremete le vostre duchesse ben distanziate su una teglia foderata con carta forno (21), serviranno un paio di infornate.

Ungete la superficie con poco olio (22) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 18 minuti. Una volta sfornate lasciate intiepidire prima di maneggiarle, perché da calde sono molto delicate (23). Occupatevi intanto della crema: in una ciotola versate la panna fresca e il formaggio spalmabile (24).

Condite con olio (25), sale e pepe (26). Mescolate energicamente con una frusta (27).

Dovrete ottenere una consistenza cremosa (28). Stendete la crema di formaggio su un piatto da portata (29), poi adagiate sopra le duchesse verdi (30).

Guarnite con ciuffi di aneto (31), chicchi di melagrana (32) e pepe a piacere. Le patate duchessa agli spinaci sono pronte per essere servite (33)!
Conservazione
Le patate duchessa agli spinaci si conservano in frigorifero per un paio di giorni, in contenitore ermetico. L’impasto può essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero.
Si possono congelare dopo la cottura.
Consiglio
Potete sostituire gli spinaci con cavolo nero o cime di rapa seguendo lo stesso procedimento.
Se cuocete più spinaci, la purea avanzata è un ottimo condimento per uno spaghettone o un risotto, da mantecare con una buona noce di burro!