Roast beef in friggitrice ad aria
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Controfiletto di manzo 1 kg
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Per la salsa di senape e miele
- Senape 2 cucchiaini
- Miele 1 cucchiaino
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Succo di limone 20 g
- Sale q.b.
Preparazione

Per preparare il roast beef in friggitrice ad aria per prima cosa dedicatevi alla legatura della carne come se fosse un arrosto (1) (2). Inserite un rametto di rosmarino sotto lo spago (3).

Condite con sale (4) e olio (5), quindi massaggiate la carne (6) in modo da distribuire il condimento uniformemente su tutta la superficie.

Mettete la carne nel cestello della friggitrice ad aria (noi abbiamo utilizzato una friggitrice della capacità di 6 litri) (7) e cuocete a 200° per 10 minuti, girandola a metà cottura (8). A questo punto impostate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 20-30 minuti (9), girando frequentemente la carne per non farla bruciare. La carne sarà cotta quando raggiungerà la temperatura al cuore di 48-50°C. Lasciate intiepidire.

Intanto dedicatevi alla preparazione della salsa. In una ciotola versate il succo di limone, la senape (10), il miele (11), il sale (12) e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Unite l’olio a filo (13) e mescolate (14) fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea (15).

Affettate il roast beef (16), impiattate e nappate con la crema alla senape e miele (17). Il vostro roast beef in friggitrice ad aria è pronto per essere servito (18)!
Conservazione
Il roast beef in friggitrice ad aria si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni al massimo.
Consiglio
Se preferite potete utilizzare anche altre erbe aromatiche oltre al rosmarino, come salvia o timo per esempio.
Per una versione più aromatica potete lasciare marinare la carne per almeno 2 ore in una miscela di succo d’arancia, limone, olio e erbe aromatiche prima di cuocerla.