Pasta alla vignarola
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Pennoni rigati 320 g
- Carciofi 2
- Fave 100 g (già pulite)
- Pisellini 100 g (già sgranati)
- Lattuga 100 g
- Guanciale 100 g
- Vino bianco 100 g
- Limoni 1
- Pecorino Romano DOP q.b. (da grattugiare)
- Sale fino q.b.
Preparazione

Per preparare la pasta alla vignarola iniziate tagliando il guanciale a listarelle da mezzo centimetro (1). Pulite i carciofi: staccate le foglie esterne più dure (2), poi eliminate il gambo e pulite la base. Rimuovete le punte con un taglio netto (3).

Dividete i carciofi a metà (4) e raschiate via la barbetta centrale. Affettate sottilmente i carciofi (5) e poneteli subito in una ciotola con il succo del limone per non farli annerire (6).

Lavate e tagliate a listarelle la lattuga (7). Sgranate i piselli (8) e le fave (9).

In una padella ben calda versate il guanciale (10) e fatelo rosolare fino a quando sarà croccante e dorato (11), poi trasferitelo in un colino (12) e conservate il fondo di cottura nella padella.

Nella stessa padella versate i carciofi, saltateli qualche istante, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol (14). A questo punto unite le fave (15).

Aggiungete anche i piselli (16), salate (17), coprite con il coperchio (18) e cuocete per 10 minuti a fuoco medio.

In ultimo unite la lattuga (19) e cuocete per qualche minuto, giusto il tempo di farla appassire (20). Intanto lessate i pennoni rigati in acqua bollente salata (21).

Nel frattempo le verdure saranno cotte (22): prelevatene metà e trasferitele in un boccale (23), poi frullate con il mixer a immersione (24).

Versate la crema ottenuta nella padella con la restante metà delle verdure (25), poi scolate qui la pasta molto al dente (26). Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e ultimate la cottura (27).

Spegnete il fuoco e completate con pecorino grattugiato a piacere e il guanciale rosolato tenuto da parte (28). Mescolate (29) e servite subito la vostra pasta alla vignarola (30)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta alla vignarola.
Consiglio
Per una variante vegetariana, potete omettere il guanciale e aggiungere un filo d’olio extravergine a crudo per esaltare il sapore delle verdure.
Se preferite, potete sostituire la lattuga con scarola o spinaci freschi.
Per un tocco cremoso in più, provate ad aggiungere una cucchiaiata di ricotta al momento della mantecatura!