Torta di mele in padella

Categoria: Dolci

Ingredienti per una padella da 20 cm alla base e 24 cm in superficie

  • Uova 110 g (2 medie)
  • Farina 00 190 g
  • Zucchero 100 g
  • Mele Fuji 2 da 180 g
  • Olio di semi di girasole 50 g
  • Latte intero 50 g
  • Burro 10 g
  • Lievito in polvere per dolci 10 g
  • Cannella in polvere q.b.

per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta di mele in padella, passo 1

Per preparare la torta di mele in padella iniziate versando in una ciotola le uova con lo zucchero (1) e la cannella (2). Azionate le fruste e sbattete per 10 minuti (3).

Torta di mele in padella, passo 2

Quando il composto sarà ben gonfio aggiungete a filo prima l’olio (4) e poi il latte (5). Spegnete le fruste e setacciate direttamente nella ciotola la farina e il lievito per dolci (6).

Torta di mele in padella, passo 3

Azionate qualche istante le fruste per mescolare (7) e tenete un attimo da parte. Tagliate mezza mela a cubetti di 1,5-2 cm (8), con il resto ricavate degli spicchi di circa 3-4 mm (9).

Torta di mele in padella, passo 4

Versate le mele a pezzetti nella ciotola con l’impasto (10) e amalgamate (11). Ungete una padella, del diametro di 24 cm in superficie e 20 cm alla base, e lasciate sciogliere il burro spalmandolo con un tovagliolo (12).

Torta di mele in padella, passo 5

Quando il fondo è ben caldo versate l’impasto della torta di mele (13). Disponete le fettine di mela a raggiera: partite dall’esterno (14) e raggiungete il centro (15).

Torta di mele in padella, passo 6

Coprite con il coperchio (16) e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti (17). Appoggiate un piatto da pizza (18) in superficie (dopo aver staccato delicatamente la torta dai bordi e dalla base aiutandovi con una paletta). 

Torta di mele in padella, passo 7

Ribaltate la torta e rovesciate delicatamente in padella (19) per far dorare per altri 5-10 minuti a fiamma bassa e con il coperchio (20). Quando la torta di mele in padella è fredda spolverizzate a piacere con zucchero a velo e servite (21).

Conservazione

La torta di mele in padella si può conservare coperta in frigo per 2-3 giorni.

Consiglio

Vi consigliamo di cuocere la torta di mele in padella su un fornello ad induzione. Se non lo avete potete cuocere anche la torta sul classico fornello a gas. Dovrete utilizzare il fornello medio e cuocere la torta a fiamma bassa; è importante sempre versare l’impasto nella padella già calda. Anche i tempi di cottura variano: cuocete per 25 minuti prima di girare la torta, poi cuocete ancora per 5 minuti e fate sempre la prova dello stecchino prima di spegnere il fuoco.

Per fare la torta di mele in padella si consiglia di utilizzare una padella dai bordi alti, antiaderente e un coperchio con la valvola di sfogo, della dimensione giusta.

Aromatizzate a piacere l’impasto con semi di vaniglia o scorza di agrumi. 

Comments are closed.