Montanarine fritte con salame e stracciatella
Categoria: Antipasti
per circa 8 montanarine
- Farina 00 300 g
- Acqua 180 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Sale fino 10 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Zucchero 5 g
per farcire
- Salame 120 g di Milano
- Stracciatella 300 g
- Passata di pomodoro 750 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Basilico q.b.
per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Per preparare le montanarine fritte con salame e stracciatella iniziate dall’impasto: nella ciotola della planetaria, munita di gancio, versate la farina (1), il lievito sbriciolato (2) e l’acqua (3), poi azionate la macchina per amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungete prima lo zucchero (4) e poi l’olio di oliva (5). Aspettate che l’olio venga assorbito completamente, poi unite anche il sale (6).

Quando l’impasto sarà ben amalgamato e si staccherà dalle pareti (7), trasferitelo sulla spianatoia (8) e date un paio di pieghe procedendo in questo modo: stendete delicatamente l’impasto e ripiegatelo a portafoglio (prima un lato verso il centro, poi l’altro sopra tirandolo), quindi copritelo con un canovaccio e fatelo riposare 15 minuti. Ripetete le pieghe ancora una volta e lasciate riposare per altri 15 minuti. A questo punto formate un panetto (9).

Ungete con l’olio una ciotola capiente (10), adagiate qui il panetto, coprite con pellicola (11) e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa un’ora e mezza. Intanto occupatevi del sugo: In una padella versate un giro d’olio e la passata di pomodoro (12).

Salate (13) e cuocete a fuoco basso per 30 minuti, finché il sugo non si sarà ristretto (14). Nel frattempo l’impasto sarà lievitato (15).

Trasferitelo sulla spianatoia leggermente unta (o infarinata), quindi dividetelo in 12 panetti da circa 50 g con un tarocco (16). Pirlate i pezzetti di impasto per formare delle palline (17), poi adagiatele su un vassoio infarinato, coprite con pellicola e lasciatele lievitare ancora 30 minuti nel forno spento con la luce accesa (18).

Trascorso questo tempo riprendete le palline e stendetele sulla spianatoia infarinata (19): tirate l’impasto prima dai bordi e poi schiacciatelo al centro (20), avendo cura di dare una forma arrotondata e lasciando il bordo più spesso (21).

Man man mano che formate le montanarine potete friggerle: scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 170°-180° , quindi immergete i dischi di impasto (22) e friggete per circa 5 minuti schiacciando il centro con un cucchiaio, così da mantenere la forma in cottura (23). Una volta belle dorate, scolate le montanarine (24).

Trasferite prima su carta assorbente (25) e poi sul piatto di portata (26). Farcite le montanarine al centro con il sugo di pomodoro (27).

Aggiungete la stracciatella (28) e le fette di salame (29), poi completate con foglioline di basilico fresco. Le vostre montanarine fritte con salame e stracciatella sono pronte per essere gustate (30)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito le montanarine fritte con salame e stracciatella.
Consiglio
In alternativa alla stracciatella potete utilizzata della burrata, ricotta o mozzarella.