Insalata di farro con primosale, more e alici
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Farro perlato 250 g
- Acciughe (alici) 12 filetti dolci del Mar Cantabrico, a ridotto contenuto di sale
- Primosale 150 g
- More 100 g
- Aceto di vino rosso 20 g
- Erba cipollina q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione

Per preparare l’insalata di farro con primosale, more e alici portate a bollore dell’acqua salata (1) e cuocete il farro per il tempo indicato sulla confezione; noi abbiamo usato il farro perlato che cuoce in circa 20 minuti (2). Tagliate il primosale a fette (3).

Da queste ricavate dei cubetti (4) e tenete da parte. Lavate e dividete a metà le more (5), poi tritate l’erba cipollina (6).

Una volta cotto, scolate il farro (7) e trasferitelo in una teglia a raffreddare (8). In una ciotolina preparate il condimento unendo l’erba cipollina e l’olio (9).

Versate anche l’aceto di vino rosso (10), salate (1) e pepate (11). Mescolate per insaporire bene l’emulsione e usatela per condire il farro cotto (12).

Unite il primosale (13) e le more (14), poi mescolate delicatamente (15).

L’insalata di farro è pronta (16): impiattatela completando con 3 filetti di alici (17) e foglioline di basilico fresco. Gustate subito la vostra insalata di farro con primosale, more e alici, le Dolci del Mar Cantabrico (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito l’insalata di farro con primosale, more e alici.
Consiglio
Se usate un farro diverso da quello perlato, come il farro integrale (decorticato) o semi-perlato, i tempi di cottura aumentano sensibilmente. Il farro integrale richiede un ammollo di 6–8 ore e una cottura di circa 50–60 minuti, mentre il semi-perlato cuoce in 30–35 minuti e può essere ammollato per accorciare i tempi.