Couscous con salmone e feta
Categoria: Primi piatti
Per il couscous
- Couscous 250 g
- Acqua 250 g bollente
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Per il condimento
- Salmone 200 g
- Ceci precotti 150 g
- Pomodorini ciliegino 150 g
- Feta 80 g
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
Preparazione

Per preparare il couscous con salmone e feta versate il couscous in una ciotola capiente e conditelo con un pizzico di sale (1), un filo d’olio extravergine d’oliva (2) e un cucchiaino di paprika dolce (3).

Aggiungete il concentrato di pomodoro (4) e coprite con l’acqua bollente (5). Mescolate bene per distribuire i condimenti in modo uniforme (6).

Coprite subito con un piatto (7) o con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 10 minuti: in questo tempo, il couscous assorbirà l’acqua calda e si gonfierà, diventando morbido e leggero. Non mescolatelo mentre riposa, così i chicchi manterranno la loro forma senza diventare collosi. Nel frattempo, salate i filetti di salmone (8), quindi scaldate una padella con poco olio e adagiatevi i filetti di salmone (9).

Cuocete per 3-4 minuti per lato, finché non saranno dorati all’esterno e ancora morbidi e succosi all’interno (10). Una volta pronti (11), togliete il salmone dal fuoco e spezzettatelo grossolanamente (12).

Lavate e tagliate a metà i pomodorini (13). Riprendete il couscous e sgranatelo con una forchetta per separare i chicchi (14), poi aggiungete i pomodorini (15).

Unite il salmone (16), la feta tagliata a cubetti (17) e i ceci precotti sgocciolati (18).

Infine profumate con le foglie di basilico spezzettate con le mani (19). Mescolate bene il tutto e servite il couscous con salmone e feta tiepido o freddo (21)!
Conservazione
Il couscous con salmone e feta si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se preferite potete sostituire i pomodorini con verdure grigliate come zucchine o peperoni!