Panna cotta con coulis di pesche
Categoria: Dolci
Per la panna cotta per 5 stampini da 8 cm di diametro
- Panna fresca liquida 600 g
- Zucchero 60 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Baccello di vaniglia 1
Per il coulis di pesche
- Pesche noci 700 g
- Acqua 100 g
- Zucchero 100 g
Per le pesche caramellate
- Pesche noci 2
- Zucchero 10 g
Preparazione

Per preparare la panna cotta con coulis di pesche, come prima cosa mettete in ammollo la gelatina in fogli. In un pentolino versate la panna fresca, aggiungete lo zucchero (1), i semi di vaniglia (2) e portate a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata (3).

Mescolate (4) finché la gelatina non si sarà sciolta completamente. Riempite 5 stampi a cupola da 8 cm di diametro (5) e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore, meglio per una notte. Tagliate a pezzi le pesche (6).

Mettetele in una pentola (7), aggiungete lo zucchero, l’acqua e cuocete, a fiamma alta, per 10 minuti o finché le pesche non saranno morbidissime (8). Frullate con un frullatore a immersione (9).

Passate il tutto attraverso un colino (10) per ottenere un coulis cremoso (11), quindi lasciate riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Tagliate le pesche a fettine dello spessore di circa 5 mm (12).

Cospargete lo zucchero sul fondo di una padella (13), adagiatevi sopra le fette di pesca (14) e fate caramellare su entrambi i lati, a fiamma media, per 3 minuti (15).

Per l’impiattamento mettete sul fondo il coulis di pesche (16), adagiatevi sopra la panna cotta (17) e completate con una fettina di pesca caramellata (18). La vostra panna cotta con coulis di pesche è pronta per essere gustata!
Conservazione
La panna cotta con coulis di pesche si conserva perfettamente in frigorifero per 2-3 giorni, anche il coulis di pesche può essere preparato in anticipo e conservato separatamente in frigo, in un barattolino con tappo, per un massimo di 4 giorni.
Consiglio
Potete sostituire le pesche con albicocche, fragole, lamponi, mango o qualsiasi frutto che si presti a essere trasformato in coulis, regolare la quantità di zucchero in base alla dolcezza della frutta. Per una nota più originale, aromatizzate la panna con scorza di limone, arancia o un pizzico di cardamomo, oppure aggiungete al coulis dello zenzero fresco per un contrasto più vivace