Alici ripiene in friggitrice ad aria
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Acciughe (alici) 250 g già pulite
- Uvetta 50 g
- Pecorino 10 g
- Pangrattato 50 g
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la panatura
- Uova 2
- Pangrattato 100 g
Per servire
- Maionese 40 g
Preparazione

Per preparare le alici ripiene in friggitrice ad aria, come prima cosa mettete l’uvetta in ammollo per almeno 10 minuti, quindi dedicatevi alla pulizia delle alici. Eliminate la testa poi fate una leggera pressione all’altezza delle branchie (1) e aprite le acciughe a libro, quindi eliminate la lisca (2) e le interiora. Sciacquate abbondantemente con acqua per eliminare tutte le impurità e tenete da parte (3).

Per il ripieno, in un mixer mettete l’uvetta (4), il prezzemolo (5) e il sale (6).

Unite anche il pangrattato (7), il pecorino (8) e l’olio (9).

Frullate fino ad ottenere un composto grossolano (10). Riempite l’interno delle alici (11) e richiudete (12).

Passatele prima nell’uovo (13), poi nel pangrattato (14) e, man mano che le fate, mettetele su un vassoio (15).

Trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria ricoperto di carta forno (16) e cuocete a 180°C per 15 minuti (17), muovendole a metà cottura. Le vostre alici ripiene in friggitrice ad aria sono pronte per essere gustate calde (18)!
Conservazione
Le alici ripiene in friggitrice ad aria andrebbero consumate appena preparate.
Consiglio
Per un ripieno più ricco potete aggiungere pinoli e scorza di limone grattugiata. Se non avete la friggitrice ad aria, potete cuocere le alici in forno ventilato a 190°C per circa 15-20 minuti, otterrete comunque una panatura dorata e croccante.