Capesante su crema di zucca con erbette e speck
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Capesante 4
- Zucca delica 500 g (da pulire)
- Erbette 200 g
- Speck 90 g a fette
- Aglio 2 spicchi
- Acqua 300 g
- Scorza di lime q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione

Per preparare le capesante su crema di zucca con erbette e speck, per prima cosa pulite la zucca ed eliminate la buccia. Tagliate 300 g di polpa prima a fette (1) e poi a piccoli cubetti (2). In una padella fate insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio e qualche rametto di timo (3).

Aggiungete la zucca (4), salate (5) e pepate. Coprite con circa 200-300 g di acqua (6) e cuocete a fuoco medio-alto per circa 15 minuti.

Nel frattempo condite le capesante con olio (7), sale, pepe, timo (8) e scorza di lime grattugiata (9). Mescolate delicatamente e lasciate marinare in frigorifero intanto che proseguite con la ricetta.

A questo punto la zucca si sarà ammorbidita, quindi eliminate aglio e timo (10). Trasferite la zucca in un boccale (11) e frullate con un mixer a immersione per ottenere una crema liscia e omogenea (12).

Tenete da parte e passate allo speck: scaldate bene una padella antiaderente, poi adagiate le fette di speck (13) e rosolate a fuoco medio-alto da entrambi i lati per circa 3-4 minuti (14). Quando saranno croccanti e dorate, toglietele dalla padella e tenetele da parte (15).

Mettete le erbette nella stessa padella (16), condite con olio (17), sale e pepe e cuocete a fuoco medio-basso per circa 3-4 minuti. Una volta appassite (18), tenete le erbette da parte.

In ultimo cuocete le capesante: nella padella scaldate per un minuto l’olio con l’aglio e il timo, poi adagiate le capesante (19) e rosolate a fiamma alta da entrambi i lati (20) per un totale di 2-3 minuti (21).

Siete pronti per impiattare: distribuite la crema di zucca alla base del piatto (22), formate un nido di erbette al centro (23) e posizionate sopra una capasanta (24).

Completate con una fetta di speck croccante (25) e una macinata di pepe (26). Le vostre capesante su crema di zucca con erbette e speck sono pronte per essere servite (27)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito le capesante su crema di zucca con erbette e speck.
La crema di zucca e le erbette si possono preparare in anticipo e conservare separatamente in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.
Consiglio
Se preferite, potete sostituire lo speck con prosciutto crudo o bacon.