Risotto ai funghi porcini con Bimby®
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Funghi porcini 300 g
- Scalogno 30 g
- Acqua 800 g
- Vino bianco 60 g
- Prezzemolo q.b.
- Burro 30 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Sale fino 1 cucchiaino
Preparazione

Per preparare il risotto ai funghi porcini con Bimby®, iniziate dalla pulizia dei funghi: eliminate la base (1) e puliteli con un panno umido per eliminare i residui terrosi (2). Tagliateli quindi a fette (3) e teneteli da parte.

Nel boccale di Bimby® versate il prezzemolo pulito (4) e frullatelo per 3 secondi a velocità 7 (5). Poi trasferitelo in una ciotolina e tenetelo da parte, vi servirà alla fine per guarnire il piatto. Senza lavare il boccale, inserite lo scalogno mondato e tagliato in pezzi grossolani (6).

Tritate per 3 secondi a velocità 6; con l’aiuto della spatola riunitelo sul fondo (7). A questo punto aggiungete i funghi (8) e l’olio extravergine di oliva (8), quindi fate insaporire il tutto per 3 minuti a 120°C, velocità 1.

Dopo aver insaporito i funghi (10), versate il riso (11) e tostatelo per 3 minuti a 120°C, modalità antiorario, velocità 1 (12).

Sfumate con il vino bianco (13) e lasciate cuocere per 3 minuti a 100°C, sempre in modalità antiorario e alla stessa velocità. Versate poi l’acqua (14) e aggiungete il sale (15).

Mescolate bene con la spatola per smuovere il riso (16) e favorire una cottura uniforme. Fate cuocere per 14 minuti a 100°C, modalità antiorario, velocità 1. Terminata la cottura, lasciate riposare il risotto nel boccale per un minuto (17). Ora versate il burro (18).

Mescolate (19) e servite il risotto aggiungendo a piacere del prezzemolo tritato (20). Gustate ben caldo il vostro risotto ai funghi porcini con Bimby® (21).
Conservazione
Il risotto ai funghi porcini con Bimby® si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se preferite una consistenza ancora più cremosa, potete mantecare il risotto non solo con il burro ma anche con una manciata di Parmigiano grattugiato, che aggiungerà una nota sapida e vellutata al piatto.
Potete preparare questa ricetta anche con i funghi secchi: vi basterà usare 40 g di funghi secchi, lasciandoli in ammollo in acqua tiepida finché non saranno ben ammorbiditi, e poi procedere come indicato nella ricetta.