Panino caprese
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Pane 300 g ciabatte
- Burrata 500 g
- Rucola 100 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per i pomodori
- Pomodorini ciliegino 500 g
- Zucchero a velo 20 g
- Timo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
Per il pesto
- Basilico 140 g
- Olio extravergine d’oliva 140 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Pecorino Romano DOP 80 g
- Pinoli 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
Preparazione

Per preparare il panino caprese iniziate dai pomodori confit: immergete i ciliegini in una pentola con acqua bollente e sbollentate per circa 3 minuti (1). Scolateli in acqua e ghiaccio per pochi minuti (2) e poi potrete inciderli in superficie (3).

In questo modo sarà più facile spellarli (4). Quindi versateli su una placchetta con carta forno e aggiungete i rametti di timo e maggiorana (5), gli spicchi d’aglio e l’olio (6).

Aggiungete sale e zucchero a velo (7) e cuocete in forno statico, già caldo a 160°, per circa 40 minuti (8). Intanto preparate il pesto alla genovese, nel boccale del mixer mettete i pinoli e il Parmigiano (9).

Aggiungete anche il pecorino e l’aglio (10), quindi frullate per ottenere un composto sabbioso (11). A questo punto versate l’olio (12).

Unite le foglie di basilico – precedentemente lavate e asciugate delicatamente – (13) e frullate pochi istanti, a scatti ripetuti, per ottenere una salsa brillante (14). Ora è il momento del pane: dividete a metà le ciabatte (15).

Ungete con l’olio la parte interna (16) e tostate il pane su una griglia rovente (17). Pochi minuti di cottura e sarà tostato (18).

Componete il panino caprese: spalmate una cucchiaiata di pesto su una metà (19), aggiungete la burrata spezzettata (20) e qualche pomodoro confit (21).

Completate con la rucola (22) e richiudete (23). Ecco pronto il vostro panino caprese (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il panino caprese.
Consiglio
Il vostro panino caprese è già ricco così ma perché non fare delle piccole varianti?
Invece dei pomodori confit potreste optare per quelli secchi sott’olio; aggiungere delle olive; sostituire il pesto genovese con quello alla rucola!