Schiacciata di verdure
Categoria: Antipasti
Ingredienti per una teglia 35×28 cm
- Patate 200 g
- Carote 150 g
- Zucchine 130 g
- Porri 120 g
- Farina 00 200 g
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Pangrattato 20 g
- Sale fino 5 g
Preparazione

Per preparare la schiacciata di verdure come prima cosa lavate accuratamente tutte le verdure sotto acqua corrente. Eliminate la base (1) e la parte esterna del porro, poi affettatelo finemente a rondelle (2). Pelate le carote, quindi spuntate un’estremità e grattugiatela con una grattugia dai fori larghi (3).

Spuntate poi anche la zucchina (4) e grattugiatela allo stesso modo (5). Pelate infine la patata e grattugiate anche questa (6).

Raccogliete zucchine, carote, patate (7) e porri in una ciotola (8), poi aggiungete il sale (9).

Unite anche 20 g di olio extravergine di oliva (10), quindi mescolate con le mani impastando leggermente (11). Unite la farina nella ciotola con le verdure (12).

Continuate a lavorare il composto sempre con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo (13), piuttosto morbido e leggermente colloso, caratteristica che non deve preoccuparvi. Foderate una teglia da 35×28 cm con carta forno bagnata e ben strizzata, poi ungetela leggermente con olio (14). Versate il composto nella teglia (15).

Schiacciatelo con le mani, aggiungete sopra l’olio rimasto (16) e aiutandovi con una spatola stendete bene l’impasto (17) sino a riempire tutta la teglia (18).

Completate con una spolverata di pangrattato (19), così da ottenere una crosticina più croccante in cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti, fino a quando la superficie risulterà ben dorata e la base asciutta. Se necessario, potete attivare il grill per circa 5 minuti, in modo da ottenere una doratura più intensa e uniforme. Una volta sfornata (20), lasciate intiepidire leggermente prima di tagliarla e servirla (21).
Conservazione
Una volta cotta e completamente raffreddata, conservate la schiacciata di verdure in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico oppure ben coperta con pellicola trasparente. In questo modo si mantiene morbida ma compatta per circa 2-3 giorni.
Se volete prolungarne la durata, potete anche congelarla già porzionata: vi basterà tagliarla a pezzi e avvolgerli singolarmente oppure disporli separati con carta forno. In freezer si conserva per circa 1 mese.
Consiglio
Non riducete la dose di olio, è fondamentale per rendere dorata e gustosa la superficie ed evitare un risultato poco soddisfacente. Per questa ricetta potete utilizzare tutte le verdure che volete, purché tagliate molto sottilmente. Potete arricchirla con erbe e spezie a piacere. Non riducete la misura della teglia per evitare uno spessore eccessivo che darebbe un risultato molliccio o al contrario troppo duro prolungando la cottura