Zucchine croccanti
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Zucchine 450 g
- Uova 2 medie
- Pangrattato 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Sale fino 3 g
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione

Per preparare le zucchine croccanti iniziate lavandole, asciugandole e spuntandole (1). Dividetele a metà e tagliate a fette spesse 0,5 cm (2). Riunite le foglie di basilico e il prezzemolo e tritateli finemente al coltello (3).

In una ciotola versate il pangrattato insieme al Parmigiano grattugiato (4), aggiungete il sale (5) e le erbe tritate (6).

Mescolate per bene (7) e passate le zucchine affettate prima nelle uova sbattute (8) e poi nel mix di pangrattato (9).

A questo punto disponete le zucchine su una placca con carta forno, senza sovrapporle, (10) e cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti (11). Quando le zucchine croccanti saranno dorate servitele, se volete aggiungendo ancora un pizzico di sale in superficie (12).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito le zucchine croccanti, eventualmente potete conservarle per 1 giorno in frigo.
Consiglio
Aromatizzate la panatura aggiungendo della paprika affumicata.
Se volete dare un tocco di croccantezza in più aggiungete al mix dei fiocchi di mais tritati nel mixer.