Liquore alla menta

Categoria: Bevande

Ingredienti

  • Menta 125 g (piperita)
  • Alcol puro 500 g 96%
  • Acqua 500 g
  • Zucchero 300 g

Preparazione

Liquore alla menta, passo 1

Per realizzare il liquore alla menta, per prima lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta, quindi inseritele in un barattolo (1), aggiungete l’alcol (2) assicurandovi che tutte le foglie vengano bagnate. Posatevi sopra un foglio di carta assorbente (o di carta forno) e pressate leggermente (3). Servirà a far sì che le foglie non si ossidino. Quindi chiudete il barattolo e lasciate macerare per 24 ore in freezer. L’estrazione a freddo è ottimale sia per il sapore che per il colore finale.

Liquore alla menta, passo 2

Trascorso il tempo di macerazione, rimuovete la carta (4) e filtrate il liquido attraverso un colino e un foglio di carta assorbente (5). Tenete da parte il liquido ottenuto (6), chiuso in un barattolo.

Liquore alla menta, passo 3

Ora preparate lo sciroppo versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino (7) e portandolo a bollore (8). Spegnete il fuoco, versate lo sciroppo in una caraffa, per lasciar raffreddare completamente (9).

Liquore alla menta, passo 4

Unite la parte alcolica allo sciroppo freddo (10) e mescolate brevemente (11). Trasferite il liquore alla menta in una bottiglia e lasciate riposare al riparo dalla luce per 30 giorni prima di consumarlo (12)!

Conservazione

Il liquore alla menta si può conservare a temperatura ambiente in un contenitore di vetro chiuso per circa 90 giorni. In alternativa potete conservarlo in freezer.

Consiglio

Se desiderate aromatizzare ulteriormente il liquore alla menta potete mettere in infusione insieme alle foglie delle bacche di ginepro, della scorza di limone o una radice di liquirizia.

Comments are closed.