Creta: 20 indirizzi dove gustare le specialità tipiche della cucina cretese

     

    Un’avvertenza prima di leggere questo articolo: vi salirà una voglia incredibile di partire per quell’isola meravigliosa che è Creta, di scoprire le sue taverne e di provare tutti i piatti della sua cucina. Non a caso, infatti, è anche la meta di tantissimi greci che la definiscono “la vacanza culinaria per eccellenza”, oltre che dei numerosi turisti che ogni anno vengono da tutto il mondo. Dunque, andiamo alla scoperta delle specialità cretesi e di alcuni dei migliori luoghi dove mangiare a Creta.

    Cucina cretese: le specialità da provare assolutamente 

    Il viaggio a Creta è stato senza dubbio uno dei più belli della mia vita. Per un’amante del Mediterraneo come me, infatti, non poteva che esserci un luogo più emblematico di questo! Si tratta di una terra molto fertile, da cui provengono la maggior parte dei prodotti greci: prima di tutto olive e olio d’oliva, che resta la più grande produzione dell’isola, tant’è che oggi ci sono circa 30 milioni di ulivi a Creta. Poi cereali e legumi, frutta e verdure, formaggi, carni, pesce e, ovviamente, sempre un po’ di vino per accompagnare il tutto. Ma dieta mediterranea non è solo una lista di alimenti, ma anche e soprattutto uno stile di vita, che infatti deriva dal greco diaeta, ovvero “modo di vivere”, dove centrale è la dimensione conviviale dei pasti. A Creta, così come anche in molti paesi del Medio Oriente, ne è simbolo il meze, di cui vi abbiamo già parlato, ovvero la condivisione di tutti i piatti che vengono messo al centro della tavola. Alcuni di questi vengono preparati anche prima e lasciati raffreddare, e a Creta vengono chiamati mayirefta. Sono queste le tipologie di pasti che troverete più spesso, per altro a un ottimo (a volte imbarazzante) rapporto qualità-prezzo: perché la verità è una, cioè che a Creta si mangia benissimo ovunque, spendendo pochissimo. Ma prima di dirvi la nostra piccola selezione, ecco qui una lista di alcune pietanze che caratterizzano la cucina cretese locale e che non potete assolutamente perdervi.

    Un’isola ricca di verdure

    Una terra così fertile non poteva che dare numerosi frutti, in ogni stagione. Moltissimi gli orti che incontrerete sul vostro cammino. Per questo, la cucina cretese è ricca di verdure, dalle più note diffuse in tutto il Mediterraneo ad altre più conosciute in Medio Oriente, come ad esempio l’okra o bamia in umido, molto presente nella cucina greca, che solitamente viene cotta a lungo nel pomodoro. Dunque, una meta ideale anche per vegani e vegetariani: ovunque si trovano i dolmades, i deliziosi involtini nelle foglie di vite, ripieni con riso e sugo di pomodoro, di cui vi abbiamo già parlato a proposito delle ricette libanesi.

    Foto di Giulia Ubaldi

    Formaggi, formaggi, formaggi 

    Il mondo dei formaggi cretesi è davvero infinito, tutto da scoprire e degustare: si trovano principalmente prodotti fatti con latte di capra e pecora, o con un mix dei due, come ad esempio Xigala, Graviera, Anthotiro, Pichtogalo Chanion o la Myzithra che assomiglia un po’ alla ricotta e si trova in tutta l’isola in diverse varianti. In particolare nel periodo primaverile ed estivo la produzione di formaggi è davvero incredibile. Vi capiterà molto spesso a Creta di incontrare delle capre nei luoghi più improbabili, anche perché la maggior parte sono abituate a pascolare libere e a farsi spesso dei giri anche nelle spiagge! Per questo viene anche chiamata “l’isola delle capre”.

    Le specialità a base di carne

    I piatti a base di carne non mancano, anzi. Quella di capretto è un must sull’isola, non potete partire senza averla provata stufata, vrasto in greco, in particolare nella Taverna Dounias di cui vi parleremo successivamente. Kouneli, invece, è un altro stufato di carne, questa volta di coniglio, di solito cotto con rosmarino e aceto. Altra specialità solo cretese è l’arni: si tratta di un agnello locale, solitamente cotto con un’erba selvatica simile alla cicoria, chiamata stamnagathi, che si raccoglie sull’isola. E poi ovunque souvlaki, i tipici spiedini di carne che si trovano in tutta la Grecia, con pane, cipolla, pomodoro, patatine fritte e tzatziki.

    Da provare è anche gardhoumia, con cui si indicano vari piatti a base di interiora. Per i matrimoni, invece, si prepara sempre il gamopilafo, un piatto a base di riso e carne e stakovoutiro, una sorta di burro che si ricava dalla produzione di formaggio di capra, ma è molto difficile trovarlo nei ristoranti.

    Foto di Giulia Ubaldi

    Il pesce

    Pur essendo Creta un’isola più di “terra”, dove si consumano quindi più prodotti come formaggi e carne, da provare è in realtà anche il pesce fresco, soprattutto in alcuni posti fidati che vi daremo in seguito. Uno dei piatti di mare più diffusi è il psari, realizzato con varie tipi di pesce, dai calamari alle alici, tutti grigliati e conditi con aglio, olio, prezzemolo, cipolla, limone, pepe e pomodoro.

    Street food cretese 

    Per pasti veloci, immancabili e squisiti sono i kalitsounia, i tradizionali fagottini ripieni con erbe mediterranee che si trovano ovunque, anche in altre versioni, come ad esempio con spinaci (spanakopita) o con il formaggio (tyropita). Oppure il boureki, una specialità simbolo e onnipresente, dalla Grecia a tutti i Balcani, fino a parte del Medio Oriente. Che si chiami bureq, borek o con altri nomi, si tratta sempre di una preparazione a base di pasta fillo, in varie forme, ripiena di spinaci, formaggio o verdure. A questo proposito non perdetevi il tempio della pasta fillo di Rethymo, o altri dove la preparano che troverete sicuramente in giro.

    Sfakiana, bougatsa e xerotigana: i dolci tipici cretesi

    La cucina greca offre anche un’ampia e variegata selezione di pasticceria. Chi conosce la Grecia, sa infatti che nelle taverne e nei ristoranti è tradizione portare sempre un piccolo dessert in omaggio. La maggior parte sono fatti con la pasta fillo per l’influenza turca che contraddistingue tutta la gastronomia greca, ma ci sono alcuni dolci che si fanno solo qui. Primo fra tutti è la sfakiana, una pita che prende il nome dal paese in cui ha origine, Sfakia, preparata con miele e mizithra, il formaggio cretese con latte di pecora e capra. Sicuramente vi ricorderà un po’ le seadas sarde, ma con alcune differenze! Altri dolci da provare sono la bougatsa, una pasta sfoglia ripiena di formaggio o crema pasticcera, che di solito si mangia per colazione, oppure la xerotigana, una pasta che invece viene fritta con miele e noci.

    Foto di Giulia Ubaldi

    Koulouria, il pane di Creta

    Il pane tipico di Creta si chiama koulouria, che prende il nome dalla forma intrecciata che lo caratterizza, koulouria appunto in greco. Lo troverete veramente ovunque, ma sempre insieme a tantissime altre tipologie. Siamo comunque pur sempre nel Mediterraneo, dove la varietà nell’arte bianca non manca mai!

    Un’antica produzione vitivinicola 

    Ma che Mediterraneo sarebbe senza il vino? A Creta ci sono tantissime vigne, in particolare del vitigno krasi, che qui si produce dai tempi della civiltà minoica. A lungo la produzione avveniva solo per autoconsumo, poi grazie ad alcuni vignaioli più intraprendenti si è capito la qualità e si è iniziato a esportare e produrre per il commercio, più o meno a partire dagli anni ‘40. Pensate che oggi a Creta si produce più del 20% di tutta la produzione di vino greca. Altre varietà sono: dafni, kotsifali, liatiko, malvasia, mandilaria, romeiko, vidiano, vilana… E ovviamente retsina!

    Dove mangiare a Creta: 20 posti imperdibili 

    Ora che abbiamo visto cosa di buono si può gustare della cucina cretese, vediamo ora dove gustarlo! Si tratta forse di una delle selezioni più difficili in assoluto, perché Creta è un’isola grandissima, con tantissimi locali. E in più, si mangia molto bene praticamente ovunque. Dunque, ci limitiamo a raccontarvi i 20 indirizzi che abbiamo provato noi e sui cui potete andare sul sicuro. Buon viaggio, ma soprattutto buon appetito!

    1. Tavern Dounias, Drakona 

    Questa sarà in assoluto una delle esperienze gastronomiche più entusiasmanti della vostra vita. Per cui armatevi di pazienza, percorrete tutte le strade per arrivare a questa taverna all’interno dell’isola e gustatevi l’essenza più autentica della sua cucina. Vivamente consigliato il menù degustazione!

    Foto di Giulia Ubaldi

    2. Taverna Biofarm Armos, Maroulas

    Indimenticabile, nascosta dopo un sentiero a piedi, nel piccolo paesino delizioso di Maroulas. Qui, troverete una delle cucine più autentiche dell’isola, con pochi piatti, menù scritto sulla lavagna, qualità eccelsa e una splendida terrazza sulle montagne. E a pochi passi c’è una signora che, in una casetta gialla, produce olii essenziali e creme con le erbe raccolte da lei nei dintorni!

    3. Gramboussa o Gramvousa Restaurant, Kaliviani 

    Impossibile non fare una sosta in questa taverna, molto grande, con tanti tavoli, in un paesino immerso nella campagna. Arredata in stile moderno, ma con numerosi oggetti d’epoca, propone un menù veramente ampio, con scelte per tutti i gusti. Non troppo lontano, c’è un luogo meraviglioso dove dormire: sono i Panselinoe Studios di Polemarchi, delle casette deliziose che affittano, per un soggiorno davvero indimenticabile nella parte interna dell’isola.

    Foto di Giulia Ubaldi

    4. Ilingas Beach, Sfakia

    Un vero paradiso: una piccola spiaggia un po’ nascosta tra le montagne, da cui sbucano capre in continuazione (come sempre a Creta). Sopra un locale dove poter mangiare un pasto leggero, ma soprattutto la sfakia, la pita con formaggio e miele di cui vi abbiamo parlato prima, che proprio in questa città ha origine e prende il nome. E sempre qui sono disponibili anche le camere per dormire!

    5. To Stachi, Chania

    Vicino al porto vecchio della città, un piccolo ristorante che prepara tutte le specialità cretesi in versioni vegane e vegetariane, solo ed esclusivamente con prodotti locali biologici e Slow Food.

    6. Taverna Iliomanolis, Kanevos 

    Una delle taverne più autentiche incontrate a Creta, leggermente all’interno rispetto alla costa, immersa nelle montagne cretesi. Pensate che qui per scegliere il menù si va direttamente in cucina a vedere e scegliere piatti e quantità. Il tutto a prezzi veramente bassi (ad esempio, 14 euro in due per un pranzo veramente abbondante).

    7. Tamam, Chania

    Nel centro storico di Chania c’è questa taverna veramente splendida. Tanti tavolini colorati, situati fuori tutti in fila in una strettissima via antica della città, dove trovate sia alcune specialità cretesi, sia altri piatti dal mondo. Indimenticabile, ad esempio, il riso iraniano vegetariano con le spezie! E davvero ottimo il servizio al tavolo e la scelta dei vini.

    Foto di Giulia Ubaldi

    8. Maridaki, Chania

    Sempre a Chania da provare questo ristorante di mare, dove trovate i tipici meze, ma qui tutti a base di pesce, chiamati infatti per questo anche mezedhopoleio. Tra tutte le portate, non dimenticherete i calamari!

    9. Taverna Irene dal 1979, Chorafakia

    Come cita l’insegna, questo posto è aperto dalla fine degli anni Sessanta, dove in cucina continua a esserci la signora Irene. È il classico locale di passaggio, situato in uno stradone grande, taverna del cuore e di riferimento per tanti, dove da provare sono assolutamente i dolmades.

    10. Taverna Stimadoris, Kissamos 

    E se parliamo di involtini nelle foglie di vite, non possiamo non citare anche Stimadoris di Kissamos, un’altro piacevolissimo locale sul mare.

    11. The Well of the Turk, Chania

    Potreste ora esservi un po’ stancati o stufati della cucina greca. Allora è il momento di provare qualche specialità turca, come il kebab in versione elegante che ha reso famoso questo locale.

    12. Vrisi, Chania

    Se poi vi ritorna la voglia di cucina locale, ecco che nella via principale di Chania, si trova questo tipico ristorante cretese, dove provare tutte le specialità, in particolare quelle a base di pollo, come l’insalata o la ricetta con miele mostarda. Il nome deriva dalla fontana vicina, che in passato era la fonte principale d’acqua della città.

    13. Ta 2 Pouv, Rethymo

    Più tradizionale e autentico di così non si può. Un piccolissimo locale molto antico, tra le strade del centro storico di Rethymo, che esiste da anni, tappa fissa degli habitué, dove lasciarvi guidare dall’oste alla scoperta del vero meze cretese.

    14. Pelagos, Agios Nikolaos

    A nord est dell’isola, nella cittadina di Agios Nikolaos si trova questo ristorante molto bene arredato, dove si mangiano piatti mediterranei, dalla Grecia all’Italia… In caso di momenti di nostalgia!

    15. Taverna Giorgios, Plaka

    Non lontano, nei dintorni di Lasithi, si trova questa taverna a picco sul mare, dove degustare ottimi piatti a base di pesce. Questo posto è stato anche il set di numerose serie tv!

    16. Thalassino Ageri, Chania

    Torniamo a Chania, a qualche chilometro dal centro, nella zona dove ci sono le rovine della vecchia città (se possibile al tramonto) perché ne vale veramente la pena. Questo locale prende il nome dalle vecchie concerie che venivano dalla Siria, in particolare da Aleppo, da cui la zona di Halepa, Aleppo in greco. E nell’imbarazzo della scelta, anche qui optate per il pesce, come ad esempio l’insalata del pescatore!

    17. Milia Mountain Retreat, Milia, Vlatos

    A ovest della città, immerso tra i castagni nelle montagne, c’è un luogo meraviglioso, che risale al XVII secolo. In questa atmosfera d’altri tempi, si mangia divinamente, oltre che godere di una struttura veramente splendida, dove si può anche dormire nella pace più assoluta.

    18 .To Skolio, Paleohora

    Non perdetevi per nessun motivo questa tappa nei dintorni di Paleohora. Skolio, che era una scuola da cui infatti prende il nome, è un posto magnifico, arredato in modo artistico, dove potete sia dormire che mangiare. In particolare, consigliamo i loro meze con prodotti locali, coltivati da loro o nei dintorni.

    19. Avli, Rethymno 

    Se una sera volete concedervi un’esperienza di lusso, questo è il posto che fa per voi. Nel centro storico della città, infatti, sorge questa meravigliosa villa veneziana (non dimentichiamo la forte influenza che Venezia ha esercitato su Creta durante gli anni di dominio veneziano), dove mangiare i piatti della tradizione serviti in modo estremamente elegante e creativo.

    20. Zorba’s Tavern, Sitia, Lasithi

    Infine, torniamo con i piedi per terra, in una classica taverna che più greca di così non si può. Dal proprietario, ai tavolini bianchi e blu, fino alla cucina, che ne è una delle rappresentazioni più emblematiche, con tutti i piatti della tradizione. Spesso vi potrà capitare anche di assistere a concerti di musica dal vivo, per concludere il vostro viaggio a ritmo di rebetiko. Non da meno il paesino in cui si trova: Sitia, vicino a Lasithi, nella parte pù orientale di Creta, con un porto delizioso e un susseguirsi di caffè e taverne.

    Allora vi abbiamo fatto voglia di prendere e partire per Creta, oppure ci eravate già stati e avete altri posti indimenticabili in cui avete mangiato da suggerirci?

    L’articolo Creta: 20 indirizzi dove gustare le specialità tipiche della cucina cretese sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.