Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Spaghetti 320 g

Per la salsa di Monte Veronese

  • Monte Veronese 200 g media stagionatura
  • Panna fresca liquida 100 g

Per la tartare di branzino

  • Branzino (spigola) 120 g filetti (senza pelle)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Peperoncino in polvere q.b.

Per la crema di aglio

  • Aglio 4 spicchi
  • Olio extravergine d’oliva 50 g

Preparazione

Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino, passo 1

Per realizzare gli spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino per prima cosa tritate i filetti di pesce al coltello, dopo aver eliminato eventuali lische (1). Trasferite il branzino in una ciotola e condite con olio (2) e pepe (3). Mescolate e coprite con pellicola, poi lasciate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino, passo 2

Passate alla crema di aglio: sbucciate gli spicchi di aglio e sbollentateli per pochi secondi (4), poi versateli in una ciotola con acqua e ghiaccio (5). Ripetete questa operazione per 3 volte, dopodiché eliminate il germoglio interno (6).

Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino, passo 3

Trasferite gli spicchi in un boccale, aggiungete l’olio (7) e frullate con un mixer a immersione (8) fino ad ottenere una consistenza omogenea (9).

Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino, passo 4

Versate la crema all’aglio in una padella capiente e tenete da parte (10). Portate a bollore una pentola di acqua salata per la pasta e nel frattempo grattugiate il Monte Veronese (11). Cuocete gli spaghetti al dente (12).

Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino, passo 5

Mentre la pasta cuoce preparate la salsa di Monte Veronese: versate il formaggio grattugiato in una padella antiaderente (13), aggiungete la panna (14) e mescolate a fuoco dolce per farlo sciogliere completamente. Una volta pronta, tenete la salsa di Monte Veronese da parte (15).

Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino, passo 6

A questo punto riprendete la tartare di branzino, unite il peperoncino (16) e mescolate delicatamente. Scolate gli spaghetti nella padella con la crema all’aglio che avrete riscaldato a fuoco basso (17) e saltateli per un minuto per amalgamarli al condimento, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura. Siete pronti per impiattare: distribuite la salsa di Monte Veronese ancora calda sulla base del piatto (18) e adagiatevi sopra il nido di spaghetti.

Spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino, passo 7

Con l’aiuto di 2 cucchiai formate delle quenelle (19) e posizionate la tartare in cima al piatto (20). I vostri spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino sono pronti per essere serviti (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli spaghetti con salsa di Monte Veronese e tartare di branzino altrimenti la salsa di formaggio tenderà a rapprendersi.

Consiglio

Il Monte Veronese è un formaggio tipico dell’area settentrionale della provincia di Verona. Per questa ricetta è preferibile una stagionatura media, fra i 12 e i 18 mesi. Se non riuscite a reperirlo potete utilizzare il Montasio o l’Asiago stagionato.

Il branzino si può sostituire con orata o ricciola, sempre da consumare cruda.

Comments are closed.