Dolce di San Valentino
Categoria: Dolci
Ingredienti per la crema pasticcera
- Latte intero 175 g
- Tuorli 50 g
- Zucchero 55 g
- Amido di riso 17 g
per la frolla
- Burro 125 g
- Zucchero 125 g
- Uova 50 g
- Farina 00 250 g
per la mousse al cioccolato
- Crema pasticcera 200 g
- Cioccolato fondente al 70% 100 g
- Panna fresca liquida 200 g semi montata
per la glassa
- Cioccolato fondente al 55% 170 g
- Acqua 120 g
- Zucchero 80 g
- Miele di acacia 20 g
per il ripieno al lampone
- Lamponi 125 g
- Acqua 25 g
- Gelatina in fogli 3 g
- Zucchero 25 g
per decorare
- Oro alimentare q.b. in foglie
- Biscotti q.b.
Per i biscotti

Preparate i biscotti: fate la frolla impastando insieme burro, zucchero (1) e i semi della vaniglia, unite poi farina e uova (2). Impastate velocemente, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti (3).

Formate un panetto quadrato e avvolgetelo nella carta forno (4). Ponete in frigo per 30 minuti. Stendete la frolla a uno spessore di circa 3 mm (5) e con un coppapasta di diametro 6 cm ritagliate dei dischi (6).

Una volta ritagliati i biscotti (7), disponeteli su una teglia da forno con carta forno o un tappetino in silicone (8) e cuocete in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti. Lasciate poi raffreddare a temperatura ambiente (9).
Per il ripieno al lampone

Preparate intanto il ripieno al lampone: ammollate la gelatina in acqua fredda. Intanto in un pentolino versate i lamponi, lo zucchero (10) e l’acqua (11), portate a bollore e lasciate cuocere fino a che non si saranno un po spappolati (12).

Frullate con un mixer a immersione (13) e setacciate in una ciotola (14). Unite la gelatina precedentemente ammollata e strizzata (15).

Mescolate per amalgamare (16). Versate il composto in stampini di silicone a semicupola di diametro 3 cm (17). Mettete a congelare (ci vorranno un paio d’ore)(18).
Per la cupola al cioccolato

Preparate la crema pasticcera: scaldate il latte in un pentolino (19). In una ciotola versate l’amido e lo zucchero (20), poi unite i tuorli (21), mescolate con la frusta.

Versate il latte caldo nel composto e mescolate (22). Riportate il tutto sul fuoco nel pentolino e mescolate con la marisa (23) fino a che non inizierà ad addensarsi, poi usate la frusta, appena sfiora il bollore spegnete (24).

Unite quindi il cioccolato tritato (25), mescolate (26) per farlo sciogliere. Montate con le fruste elettriche la panna fresca (27).

Dovrà risultare semi montata (28). Unite la panna al composto in 3 volte, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con la marisa (29). Mettete in un sac-à-poche e fate un buco abbastanza grande in modo da non smontare la mousse nel versarla. Prendete degli stampi di silicone a cupola di 6 cm di diametro e riempiteli con la mousse (30).

Recuperate il ripieno al lampone rassodato (31) e inseritelo al centro (32). Livellate bene il fondo con una spatolina a gomito in modo che la mousse copra tutto (33). Mettete a congelare (un paio d’ore, o volendo si può fare il giorno prima).
composizione

Tirate fuori dal freezer le cupole congelate (34) e mettete sul fondo la base di biscotto (35), appoggiatele quindi su una gratella (35). Preparate la glassa: tritate il cioccolato (36).

In un pentolino unite lo zucchero e l’acqua (37), portate al bollore mescolando con la frusta (38). Versate lo sciroppo sul cioccolato tritato (39) e aggiungete anche il miele.

Frullate con un mixer a immersione (40), evitando di formare bolle, e versate la glassa in una brocca per utilizzarla piu comodamente. (se la glassa si raffredda potrete scaldarla prima dell’utilizzo). Glassate le cupole con attenzione (41) senza lasciare buchi (42).

Grattugiate del cioccolato su un vassoio (43). Aspettate qualche istante e prelevate le cupole con una spatolina a gomito, passate la base nel cioccolato (44) e posizionate la cupola su un vassoietto o un piatto. Lasciate che si scongeli cosi in frigorifero per un paio di ore e poi servite, volendo decorando con una foglia d’oro (45) o menta o frutti di bosco.
Conservazione
Il dolce si conserva in frigo per un paio di giorni.
Consiglio
Se preferite un cuore più morbido potete evitare di aggiungere la gelatina alla salsa ai lamponi.
Il miele rende la glassa più lucida. Se dovessero formarsi delle bolle nella glassa, basterà battere la ciotola perchè risulti più liscia.