Fagioli con le cotiche

Categoria: Secondi piatti

Per cuocere a parte i fagioli

  • Fagioli borlotti secchi 300 g
  • Carote 1 piccola
  • Sedano 1 costa
  • Cipolle bianche 1

per le cotiche e il condimento

  • Cotenna di suino 400 g (cotiche)
  • Sedano 1 costa
  • Carote 1 (piccola)
  • Cipolle bianche 1
  • Aglio 1
  • Peperoncino fresco 1
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Vino bianco 170 g
  • Pomodori pelati 800 g
  • Cotenna di prosciutto crudo q.b. (facoltativa)

Preparazione

Fagioli con le cotiche, passo 1

Per preparare i fagioli con le cotiche cominciate mettendo in ammollo i fagioli borlotti, per 24 ore (o non meno di 12 ore) (1). Pelate e spuntate la carota, dividetela a metà (2). Poi dividete a metà la costa di sedano (3).

Fagioli con le cotiche, passo 2

Mondate la cipolla, prendetene metà (4). Scolate i fagioli borlotti e versateli in tegame coperti con acqua fredda (5) (6). Versate anche gli odori e fate bollire tutto per 2 ore con perchio a fuoco medio-basso alla presa del bollore, avendo cura di schiumare di tanto in tanto durante la cottura, se necessario. I fagioli dovranno essere cotti, ma non sfaldati.

Fagioli con le cotiche, passo 3

Prendete la cotenna, con la lama di un coltello ben affilato passate contropelo per eliminare eventuali setole residue. Quindi se necessario rifilate la cotenna le parti antiestetiche e più dure, poi tagliatela in rettangoli (7), quindi in quadrati più o meno della stessa misura per una cottura uniforme (8). Lessate la cotenna in acqua bollente per circa 20 minuti (9).

Fagioli con le cotiche, passo 4

Trascorso il tempo scolate la cotenna (11). Tritate piuttosto finemente mezza cipolla (11), la carota e il sedano. Mondate uno spicchio d’aglio, privatelo dell’anima, quindi dividetelo a metà (12).

Fagioli con le cotiche, passo 5

Schiacciatelo (13) così da ridurlo in crema. Tenetelo da parte per aggiungerlo successivamente. In un tegame, possibilmente antiaderente, versate abbondante olio e fate scaldare leggermente, versate il soffritto di sedano, carota e cipolla (14). Mescolate, poi insaporite con la cotenna di prosciutto (facoltativa) per dare maggior sapore alla preparazione (15).

Fagioli con le cotiche, passo 6

Unite anche il peperoncino fresco, diviso a metà (16). Se preferite potete rimuovere i semini interni, altrimenti lasciateli. Potete unire anche l’aglio in crema a questo punto. Una volta che avrete fatto insaporire per 5-10 minuti, togliete la cotenna di prosciutto (17) e versate le cotiche lessate in precedenza (18).

Fagioli con le cotiche, passo 7

Salate, e fate insaporire per circa 3-4 minuti mescolando spesso perché la cotenna tende ad attaccarsi facilmente al fondo del tegame e alle pareti (19). Potete poi sfumare con il vino bianco (20), fate evaporare qualche istante la parte alcolica. Intanto frullate i pelati (21).

Fagioli con le cotiche, passo 8

Versate il pomdoro nel tegame e mescolate (22), aggiustate di sale, portate a bollore e fate cuocere per per circa 20 minuti a fiamma moderata, con coperchio (23). Quando il sugo sarà più cremoso, potete unire i fagioli borlotti cotti in precedenza (24), fate cuocere solo qualche minuto per far insaporire senza far sfaldare i fagioli.

Fagioli con le cotiche, passo 9

Aggiustate ancora di sale se necessario (25), mescolate (27) e servite i fagioli con le cotiche con un filo d’olio e dei crostini di pane (27)!

Conservazione

I fagioli con le tociche possono essere conservati in frigo per 2-3 giorni. Al bisogno potete anche congelare il tutto se avete usato ingredienti non decongelati.

Consiglio

Se utilizzare i fagioli precotti ricordate che, rispetto a quelli secchi, sono il doppio in quantità.

Al posto dei pelati potete utilizzare concentrato di pomodoro e brodo vegetale.

 

Comments are closed.