Come fare i crackers in casa: 3 ricette super crunch!

     

    Quante volte, per una cena organizzata tra amici, avete aperto le danze con un aperitivo, magari preparando dei vol-au-vent con un po’ di formaggio spalmabile o con un paté di olive? Se però non si hanno disposizione, una pratica soluzione è quella di improvvisare delle tartine usando i crackers. Per la loro consistenza croccante si prestano, infatti, a essere guarniti con creme e spume. Ma avete idea di quanto possano diventare golosi con qualche ingrediente in più, se a farli siete proprio voi? Ottimi per sfruttare l’esubero di pasta madre, facendoli in casa potete personalizzarli in base ai vostri gusti. Oggi vediamo come fare i crackers con tre ricette!

    Pixel-Shot/shutterstock.com

    Cosa serve per fare i crackers in casa

    Preparare dei crackers homemade è piuttosto semplice: vi basteranno una ciotola, un piano di lavoro ampio e alcuni strumenti per creare la forma. E poi date spazio alla fantasia per gusti, forme e… colori. Ecco nel dettaglio di cosa avete bisogno.

    L’impasto

    Acqua, farina, sale, un goccio di olio e poi… arricchite i vostri crackers con semi di vario tipo, come girasole e lino, oppure provate a fare una versione scura usando farina integrale. Per renderli più stuzzicanti potete aggiungere anche un po’ di formaggio grattugiato. Se invece preferite una versione rossa unite un po’ di concentrato di pomodoro, come vedremo nelle ricette.

    Gli strumenti

    Sicuramente quando si tratta di impasti la planetaria è d’aiuto, ma in questo caso non è indispensabile. Una ciotola in cui iniziare la lavorazione sarà più che sufficiente. Una volta che il composto ha preso forma,, lavoratelo su un piano infarinato fino a renderlo liscio, poi lasciatelo riposare per una mezz’ora. 

    La caratteristica dei crackers è quella di essere molto sottili, per questo è indispensabile l’utilizzo di un mattarello. Trasferite poi la sfoglia su carta antiaderente: se lavoraste l’impasto direttamente su piano, infatti, dovreste poi spostare i crackers uno ad uno sulla teglia di cottura. Questo non solo vi farebbe perdere molto tempo ma correreste il rischio di rovinare la forma. 

    Oksana Mizina/shutterstock.com

    La forma

    Basterà incidere leggermente la sfoglia e dividere i cracker delicatamente con le mani. Potete tagliarli anche utilizzando un coltello a lama liscia, ma vi possiamo assicurare che con una rotella dentellata, come quella che si usa per fare le strisce delle crostate, avrete un effetto molto più carino. 

    Per creare delle forme rotonde, invece, aiutatevi con un tagliabiscotti, un coppapasta o con un bicchiere. Eliminate gli eccessi di impasto (che potrete nuovamente impastare e stendere) e distanziate delicatamente i vari crackers. Potete decorarli creando i buchini con i rebbi di una forchetta. 

    La cottura

    Per fare in modo che i cracker siano fragranti è indispensabile spennellarli con un filo di olio. Portate il forno alla temperatura di 200 °C in modalità statica, poi infornate per 15 minuti. Se volete un effetto più croccante, impostate la modalità grill per gli ultimi due minuti di cottura. 

    Conservazione

    Una volta cotti, i crackers si conservano bene in una scatola di latta con chiusura ermetica per 4-5 giorni. In alternativa potete congelarli in freezer (meglio se in un contenitore, per evitare che si rompano) e lasciarli a temperatura ambiente per un’oretta prima di consumarli. Per renderli più fragranti riscaldateli un paio di minuti in forno: saranno come appena sfornati.

    DenisMArt/shutterstock.com

    Tre ricette per fare i crackers in casa

    Come abbiamo detto, per fare i crackers bastano acqua, farina, sale e olio. A questi ingredienti potete aggiungerne altri come semi di sesamo, di girasole o di lino, ma anche creare colorazioni differenti. Ecco tre ricette gustose da sperimentare.

    Come fare i crackers integrali con semi misti

    In questa ricetta vi propongo dei crackers con farina integrale e un misto di diversi semi. Qualora voleste usare una farina differente, ricordate che il grado di assorbimento dell’acqua potrebbe variare. Pertanto, vi suggerisco di versarla un po’ alla volta e arrivare alla quantità indicata nella ricetta solo se necessario. 

    NoirChocolate/shutterstock.com

    Ingredienti per circa 40 pezzi

    • 150 g di farina di farro
    • 150 g di farina integrale
    • 180 ml di acqua
    • 50 ml di olio + altro per spennellare
    • 10 g di sale
    • 2 cucchiai di semi di girasole 
    • 1 cucchiaio di semi di sesamo
    • 1 cucchiaio di semi di lino

    Procedimento

    1. Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, versate l’acqua a filo un po’ alla volta e iniziate a impastare. Unite anche l’olio. Se vi rendete conto che la farina è ancora troppo asciutta,incorporate altra acqua. 
    2. Aggiungete anche il sale, poi trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e senza grumi. Copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo.
    3. Stendete l’impasto su un piano infarinato. Trasferite la sfoglia sulla carta antiaderente e tagliate i crackers con una rondella dentellata, cercando di dare una forma regolare. 
    4. Spennellateli con olio e poi distribuite in modo casuale i semi, cercando di farli aderire bene alla superficie.
    5. Spostate la carta da forno su una placca e fate riposare i crakers, giusto il tempo che il forno arrivi a 200 °C in modalità statica, quindi fate cuocere per 15 minuti. Prima di sfornare assicuratevi che abbiano raggiunto una colorazione dorata. Lasciateli raffreddare e poi conservateli in una scatola di latta.

    Crackers con pomodoro e semi di sesamo

    Questi crackers hanno una colorazione più scura dovuta al concentrato di pomodoro. Io ve li propongo con l’aggiunta di un po’ di origano, ma nulla vi vieta, se vi piacciono, di unire anche dei semi come per la ricetta precedente. 

    goffkein.pro/shutterstock.com

    Ingredienti per circa 40 pezzi

    • 300 g di farina 00
    • 50 g di concentrato di pomodoro
    • 75 ml di olio + altro per spennellare
    • 1 bicchiere di acqua
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 cucchiaino di origano

    Procedimento

    1. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l’olio un po’ alla volta. Diluite il concentrato di pomodoro nel bicchiere di acqua e versatela a più riprese. Impastate e, qualora il composto risultasse troppo asciutto, unite ancora un pochino di acqua, sempre poca alla volta.
    2. Mettete anche il sale e l’origano, poi trasferite su un piano di lavoro. Impastate fino a rendere il panetto liscio e omogeneo, poi coprite e fate riposare in frigo per mezz’ora. 
    3. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello, trasferite la sfoglia sulla carta da forno e ritagliate i rettangoli. Potete bucherellare con un rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie con un po’ di olio e infornate in forno caldo, a 200° C per circa 15 minuti in modalità statica. Lasciateli raffreddare completamente prima di spostarli in un contenitore con chiusura ermetica.

    Come fare i crackers al formaggio

    Dopo aver provato questa ricetta non riuscirete più a fare meno di questi stuzzichini che già da soli sono buonissimi, ma se li farcite con un po’ di crescenza e qualche pomodorino, saranno perfetti per il vostro aperitivo.

    Oksana Mizina/shutterstock.com

    Ingredienti per circa 40 pezzi

    • 300 g di farina 00
    • 130 g di acqua fredda 
    • 120 g parmigiano grattugiato
    • q.b. pepe
    • 1 cucchiaino di sale
    • 25 g di olio di oliva + altro per spennellare

    Procedimento

    1. In una capiente ciotola mettete la farina setacciata, fate un buco al centro e unite il parmigiano grattugiato, il sale e, se vi piace, il pepe. Versate un po’ di acqua a filo e iniziate a impastare, aggiungendo il resto gradualmente. 
    2. Unite anche l’olio, mescolate bene e poi trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavorate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi coprite e fare riposare in frigo per 20 minuti.
    3. Trascorso il tempo, prelevate e stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello. Posizionatelo su un foglio di carta antiaderente e ritagliate i crackers delle forme che più vi piacciono, aiutandovi con un rotella dentellata.
    4. Riscaldate il forno fino a 200°C e poi cuocete, in modalità statica, per 12 minuti più altri due in modalità grill. Spegnete e fate raffreddare prima di conservare o di servire i crackers.

    Vi siete mai divertiti a fare i crackers in casa? Raccontateci qual è la vostra ricetta preferita!


    Immagine in evidenza di: mayura benjarattanapakee/shutterstock.com

    L’articolo Come fare i crackers in casa: 3 ricette super crunch! sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.