Torta salata peperoni e ricotta
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Pasta brisé 250 g
- Peperoni rossi 380 g
- Cipollotto fresco 120 g
- Ricotta vaccina 350 g
- Grana Padano DOP 100 g
- Latte intero 100 g
- Uova 2 medie
- Acciughe sott’olio 2 filetti
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la torta salata peperoni e ricotta mondate i peperoni eliminando il picciolo e i semini interni, quindi tagliateli a cubetti regolari di circa 2 cm (1). Mondate e affettate il cipollotto (2) (3).
Scaldate una padella con un giro di olio evo, aggiungete il cipollotto (4) e i peperoni (5), saltate in padella per circa 8 minuti. Salate (6) e lasciate intiepidire.
Preparate il ripieno: in una ciotola unite ricotta, uova (7), latte (8) e Grana Padano (9).
Salate, pepate e mescolate con una frusta (10). Insaporite con il basilico spezzettato (11), aggiungete i peperoni (12).
Poi scolate, tagliate a pezzetti le acciughe (13) e unitele al ripieno (14). Mescolate per amalgamare (15).
Foderate uno stampo da 23 cm di diametro con la pasta brisè, bucherellate con i rebbi di una forchetta l fondo (16), versate il ripieno e livellatelo con il dorso del cucchiaio (17). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 55 minuti: per i primi 35 minuti nel ripiano medio-basso del forno, poi spostate la torta in un ripiano più in alto per farla colorare, terminate così la cottura. Sfornate la torta salata peperoni e ricotta, lasciatela intiepidire prima di servirla (18).
Conservazione
Conservare la torta salata peperoni e ricotta in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per massimo due giorni. La torta salata cotta si può congelare.
Consiglio
Al posto del basilico si possono usare origano fresco, maggiorana, timo o rosmarino. Invece del Grana Padano DOP, per un sapore più intenso, si può aggiungere del Pecorino.