Paccheri con panna, salsiccia e zucchine
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Paccheri 320 g
- Salsiccia 250 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Zucchine 2
- Cipolle 0,5
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noci q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare i paccheri con panna, salsiccia e zucchine iniziate spuntando le zucchine, quindi dividetele a metà (1), estraete la parte della polpa con i semi (2) e poi riducetele a cubetti (3). Tenetele da parte in una ciotola.
In una padella versate la salsiccia, privata del budello (4), sgranatela schiacciando con un mestolo di legno e rosolatela per pochi minuti, finché non sarà ben dorata (5). Versatela in una ciotola e tenetela da parte (6).
Nella stessa padella versate un giro d’olio (7), la cipolla tritata (8) e fatela rosolare a fuoco moderato per qualche minuto, poi versate le zucchine (9).
Salate, pepate (10) e cuocete per 3 minuti. Versate la panna (11) e cuocete per 2-3 minuti. Intanto lessate i paccheri al dente (12).
Scolate i paccheri nella padella e portate a cottura (13), allungate con dell’acqua di cottura della pasta (14) al bisogno, per non far asciugare eccessivamente il condimento. Spegnete la fiamma e versate la salsiccia (15).
Il Parmigiano Reggiano (16) e il prezzemolo tritato (17), saltate e impiattate con noci tritate i vostri paccheri con panna, salsiccia e zucchine (18).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i paccheri con panna, salsiccia e zucchine.
Consiglio
Se volete potete sostituire le noci con pistacchi, nocciole o mandorle tritate, per mantenere la nota croccante del piatto! Lo scarto delle zucchine andrà benissimo per arricchire un brodo vegetale.