Maionese con frullatore a immersione

Categoria: Salse e Sughi

per circa 250 g di maionese

  • Uova 1 (freschissimo e tenuto in frigo)
  • Olio di semi 210 g (freddo di frigo)
  • Succo di limone 15 g (freddo di frigo)
  • Sale fino 1 pizzico

Preparazione

Maionese con frullatore a immersione, passo 1

Per preparare la maionese con frullatore a immersione vi consigliamo di mettere in frigo un paio d’ore prima la parte del minipimer con le lame e l’olio, oltre al succo di limone. L’uovo lo prenderete direttamente dal frigo. Versate in un bicchiere alto gli ingredienti seguendo questo ordine: l’uovo (facendo attenzione a non rompere il tuorlo) (1), l’olio di semi (2), il succo di limone (3) e il pizzico di sale.

Maionese con frullatore a immersione, passo 2

A questo punto immergete le lame del minipimer fino in fondo al bicchiere (4). Azionate quindi il frullatore tenendolo fermo fino a quando la maionese inizierà a montare (5). A questo punto muovete il minipimer con movimenti dall’alto verso il basso, fino a quando il composto non risulta omogeneo e ben montato. Saranno sufficienti pochi secondi per questi passaggi. Versate la maionese pronta in un vasetto con coperchio o in una ciotolina (6), coprendola con pellicola per evitare che si formi la pellicina in superficie. La maionese con frullatore a immersione è pronta per l’uso!

Conservazione

La maionese può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

E’ importante per una riuscita perfetta avere gli ingredienti e strumenti freddi come indicato e versare gli ingredienti nell’ordine citato.

Quando aprite l’uovo assicuratevi di non rompere il tuorlo. Per una marcia di sapore in più potete aggiungere la punta di un cucchiaio di senape.

Comments are closed.