Un buon natale: 7 panettoni solidali da regalare quest’anno

     

    L’appuntamento con la nostra selezione di panettoni e pandori solidali è ormai un classico di grande valore. Natale, infatti, non è soltanto un’occasione per celebrare la Natività, stringersi vicino alle persone care e scambiarsi doni e gesti d’affetto, ma anche un momento per diffondere il senso di vicinanza, solidarietà e amore anche a chi ne ha più bisogno. Perché non farlo, dunque, attraverso l’acquisto del “re” della tavola natalizia? Come ogni anno, sono moltissime le associazioni e organizzazioni che insieme a brand, chef e pasticceri creano delle collezioni speciali per cui parte del ricavato dell’acquisto viene destinato ad una specifica causa. Ce n’è per ogni gusto e per ogni sensibilità: scopriamoli insieme!

    7 panettoni solidali 2023 da gustare, regalare e condividere

    New Africa/shutterstock.com

    Associazioni, organizzazioni, pasticcerie, chef, panifici e anche artisti: tutti insieme per firmare panettoni solidali di alta qualità e ad alto impatto sociale. Abbiamo selezionato 7 proposte nuove per quest’anno, ma se volete farvi ispirare, potete attingere anche alla lista del 2022 e a quella del 2021. È possibile infatti, che le stesse associazioni ripropongano l’iniziativa e vogliate continuare a sostenerle!

    1. Il Panettone Accogliente con Zerocalcare e la Gastronomia Yamamoto

    Partiamo da una bella novità del Natale 2023. Il fumettista Zerocalcare firma le grafiche del Panettone Solidale realizzato dalla Gastronomia Yamamoto di Milano, in collaborazione con il pizzaiolo Corrado Scaglione di Enosteria Lipen. Si tratta di un panettone con cioccolato bianco nell’impasto, yuzu e scorze di limoni candite da Corrado Assenza, maestro pasticcere siciliano. Il panettone è confezionato con il furoshiki, un tipico involucro di stoffa giapponese che può essere riutilizzato e la stoffa illustrata da Zerocalcare. Solidale è anche la breve filiera di produzione del furoshiki che è stata affidata dalla Cooperativa Alice, una realtà che sostiene le donne in diverse carceri di Milano.

    Parte del ricavato dalla vendita del Panettone Accogliente, sarà devoluto nei percorsi di formazione e inclusione lavorativa per le donne tramite la Cooperativa Alice appunto e un’altra parte nel progetto per la ricostruzione del Nuovo Cinema Amudé in Rojava, nel Kurdistan settentrionale, in territorio siriano. 

    Il Panettone Accogliente “firmato” da Zerocalcare si può acquistare online sul sito della Gastronomia Yamamoto. 

    Fabio Balbi/shutterstock.com

    2. Un Panettone o un pandoro per la ricerca con Fondazione Umberto Veronesi

    Fondazione Umberto Veronesi conferma anche per quest’anno l’opportunità di sostenere la ricerca attraverso l’acquisto di dolci natalizi, ma quest’anno si sdoppia proponendo sia il panettone che il pandoro!

    Il panettone è tradizionale, da 1 kg, prodotto con ingredienti di qualità e a lievitazione naturale. Il ricavato servirà a supportare il lavoro di ricerca dedicato alla cura e alle terapie innovative per bambini e adolescenti malati di tumore.

    Il pandoro voluto dalla Fondazione Veronesi nasce, invece, dalla collaborazione con lo chef Niko Romito. In particolare, permetterà di sostenere PALM Research Project, un progetto innovativo specifico che ha lo scopo di sviluppare nuove metodiche diagnostiche per la leucemia mieloide acuta, un tumore del sangue che colpisce circa 70 bambini all’anno in Italia. Grande attenzione è dedicata anche al packaging: è confezionato in esclusive shopper in seta e broccati realizzate appositamente dal brand For Restless Sleepers di Francesca Ruffini Stoppani.

    Il Panettone per la ricerca si può acquistare sul sito della Fondazione Veronesi, mentre il pandoro sull’ecommerce di Niko Romito.

    3. Panettoni e non solo per Medici senza frontiere

    Medici senza frontiere è una delle principali organizzazioni che si occupa di assistenza sanitaria per persone in tutto il mondo. In prima linea in ogni emergenza, compresa la guerra in Ucraina e nella Striscia di Gaza, propone tante opzioni natalizie per compiere un gesto che fa bene al gusto e alla salute di tante persone in difficoltà. Nella Bottega Solidale si può acquistare, per esempio, una splendida confezione regalo che contiene un panettoncino con gocce di cioccolato e uvetta, scorzette di arancia e cioccolato fondente e una miscela di specie dallo Sri Lanka perfette per il vin brulè. Un’idea diversa e sicuramente gradita!

    Le box si possono acquistare sul sito di Medici senza frontiere.

    4. Un “classico” solidale con AltroMercato

    Ogni anno le botteghe di AltroMercato dedicate al commercio equo e solidale si popolano di delizie dolci e non solo provenienti da tutto il mondo. Sceglierle per un pranzo o una cena di Natale permette di sostenere l’attività di piccole e piccolissime imprese in Paesi in via di sviluppo. Il nostro consiglio, da veri golosi, è di puntare sul Panettone farcito con crema di gianduia e ricoperto di cioccolato. Il luogo di provenienza del cioccolato è il Messico, mentre la confezione riutilizzabile è fatta con carta artigianale in fibra di juta lavorata da giovani artigiane a Prokritee, in Bangladesh.

    I panettoni e i pandori di AltroMercato si possono acquistare sul sito e nei rivenditori autorizzati. 

    5. Il Panettone Fatto per Bene da Emergency

    Emergency quest’anno collabora con Tre Marie per proporre un tradizionale panettone da 1 kg con una confezione speciale uno scopo nobile. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluto a sostegno dei programmi umanitari dell’associazione, accanto ai più deboli e in difesa dei diritti umani e della pace. La farcitura è arricchita da uvetta sultanina, scorzoni canditi di arance siciliane e cubetti di cedro diamante.

    Il Panettone Fatto per Bene di Emergency si acquista sul sito dell’associazione, ma anche nelle piazze italiane: dal 7 al 10 dicembre, infatti, volontari e volontarie stanno organizzando dei banchetti in numerose città italiane. Un’occasione non soltanto per acquistare il panettone di persona, ma anche per farsi raccontare le tante iniziative in corso in Italia e all’estero!

    Paulo Vilela/shutterstock.com

    6. Il Panettone e gli altri dolci di Cotti in Fragranza

    Conosciamo da alcuni anni Cotti in Fragranza, il laboratorio di inclusione sociale attraverso il cibo che a Palermo coinvolge alcuni ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Malaspina e giovani migranti. Quest’anno a Natale il gusto si fa in tre con una proposta decisamente ghiotta: il Panettone Buonicuore al mandarino, il Panettone Parrapicca con limone e zenzero e il Panettone Coccitacca con scorzette d’arancia. Tre alternativa golose, frutto di mesi di lavoro all’interno del laboratorio di Casa San Francesco il cui ricavato permetterà al progetto di continuare a sostenersi e andare sempre più lontano!

    I panettoni solidali di Cotti in Fragranza si acquistano sul loro sito e nei rivenditori etici autorizzati. 

    7. Pandefrà insieme all’Associazione “Dalla parte delle donne”

    Concludiamo la nostra selezione di panettoni solidali, segnalando l’iniziativa di Pandefrà, panificio marchigiano parte del network dei PAU – Panificatori agricoli urbani. Quest’anno, Francesca Caschi Ceccacci ha voluto dedicare la sua collezione di panettoni artigianali di altissima qualità alla lotta contro la violenza sulle donne. 

    La linea di prodotti si chiama “Non costringermi!” e parte del ricavato sarà donato all’Associazione “Dalla Parte delle Donne” di Senigallia che gestisce una casa gestita da sole volontarie che si prendono cura di rifugiate che hanno subìto maltrattamenti e violenze, fisiche e psicologiche. Un gesto concreto voluto dalla fornaia che propone due varianti: il panettone classico tradizionale e quello con pepite di cioccolato fondente.

    Si possono acquistare da Pandefrà a Senigallia oppure sul sito. 

    Avete già trovato il vostro panettone solidale 2023 del cuore?


    Credits immagine in evidenza: Fabio Balbi/shutterstock.com

     

    L’articolo Un buon natale: 7 panettoni solidali da regalare quest’anno sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.