Cotechino in crosta: un abito da gala per il re delle feste

cotechino in crosta

     

    Tradizionalmente servito con le lenticchie, un abbinamento che porta fortuna e prosperità per l’anno nuovo, il cotechino è la star delle festività, specialmente durante la notte di Capodanno. Ed è proprio per sottolineare la sua importanza che abbiamo pensato di regalargli un “vestito” elegante e di farlo diventare un cotechino in crosta. Questa versione non solo ne esalta il sapore, ma la nuova veste dona un tocco di classe e raffinatezza a questo piatto. Proprio come una star del cinema che sceglie il costume di scena più affascinante, noi abbiamo selezionato tre ricette, tra le molteplici opzioni disponibili, ognuna caratterizzata da un “abito” unico e gustoso. Siete pronti a sorprendere i vostri ospiti con un delizioso cotechino in crosta?

    Cotechino in… quale crosta?

    tipi di cotechino in crosta

    gkrphoto/shutterstock.com

    Cucinare in crosta significa avvolgere un alimento – come carne, pesce, verdure o, nel nostro caso, il cotechino – in un involucro esterno prima della cottura. Questo rivestimento può essere realizzato con diversi tipi di impasti o anche strati di verdure sottili come le patate. Lo scopo principale è trattenere l’umidità e i sapori all’interno, assicurando che rimanga succoso e pieno di gusto. Inoltre, la crosta diventa croccante e dorata, offrendo un contrasto piacevole rispetto alla morbida consistenza del cotechino.

    Questa tecnica è apprezzata non solo per la sua capacità di combinare i sapori, ma anche per l’attrattiva che dona ai piatti, rendendo la presentazione molto elegante. Ecco alcuni ingredienti che si possono utilizzare per fare il cotechino in crosta:

    • pasta sfoglia: è ideale per questo piatto perché si cuoce diventando dorata e fragrante, creando una superficie croccante che contrasta splendidamente con la consistenza morbida del cotechino. Si può arricchire cospargendola di semi di sesamo o erbe aromatiche. Prima di infornarla, vi suggerisco di spennellarla con dell’uovo sbattuto per ottenere una finitura lucida e dorata.
    • Pasta brisée: simile alla sfoglia, ma con una consistenza più friabile e un sapore meno burroso, è perfetta per avvolgere il cotechino, creando un rivestimento che si sposa bene con la morbidezza della carne. Volete renderlo ancora più elegante? Con un rotella per pizza potete ricavare delle strisce e intrecciarle, alternandole. Anche in questo caso, una spennellata di uovo sbattuto crea un effetto dorato, ma se volete potete optare per un goccio di latte.  
    • Pane carasau: si tratta di un tipico pane sardo, sottile e croccante, che è possibile usare in tanti modi creativi, ad esempio per preparare deliziose lasagne. Per la cena di Capodanno potete inumidirlo leggermente, per poi modellarlo attorno al cotechino, creando una crosta insolita e saporita.
    • Pasta fillo: tipica della cucina mediorientale e greca, è molto sottile e tende a seccarsi facilmente, per questo è importante lavorarla velocemente: i vari fogli vanno sovrapposti l’uno all’altro, modellandoli intorno al cotechino e spennellandoli uno per uno con un filo d’olio o di burro fuso. Mentre fate questa operazione tenete gli altri fogli coperti per evitare che si asciughino troppo. Alla fine della cottura, otterrete una crosta dorata e croccante. 
    • Crosta di pane o di focaccia: anche questa è un’ottima soluzione per rivestire il cotechino, ma dovete avere l’accortezza di stendere l’impasto in modo che risulti molto fine e tale da creare una crosta soffice e fragrante che aggiunge un tocco rustico al piatto.
    • Patate: in una giornata di festa non mancano mai, allora perché non usarle per creare un elegante “vestito” al vostro cotechino? Tagliate finemente con una mandolina (devono risultare quasi trasparenti), vanno sistemate una accanto all’altra su un foglio antiaderente e condite con sale e olio. Fatto questo, posizionate il cotechino al centro e avvolgetelo. Prima di infornare, spennellate l’esterno delle patate, condendo con sale e rosmarino. 

    3 idee eleganti per il cotechino in crosta

    Vi sta venendo voglia di preparare questa bontà ma non sapete quale crosta scegliere? Io vi propongo 3 ricette, una più buona (e bella) dell’altra e ciascuna con una crosta diversa, che spaziano dall’eleganza rustica alla raffinatezza moderna. Che scegliate la crosta croccante di patate, la tradizionale pasta sfoglia o la delicata pasta brisée, ognuna di esse garantisce un risultato che è un perfetto equilibrio tra bellezza e gusto. 

    Cotechino in crosta con spinaci

    cotechino in crosta con spinaci

    Luca Santilli/shutterstock.com

    Questa ricetta trasforma il classico cotechino in un piatto ricco di sapori e contrasti. Gli spinaci, lessati e ripassati con burro e parmigiano, offrono un fondo saporito e morbido, mentre la scamorza affumicata, con il suo gusto deciso e leggermente piccante, aggiunge profondità e carattere. Il tutto è avvolto in una delicata pasta brisée che, con la crosta dorata e lievemente croccante, non solo racchiude i sapori, ma li esalta.

    Ingredienti per 6 persone

    • 2 rotoli di pasta brisée
    • 1 cotechino già cotto
    • 1 chilo di spinaci
    • q.b. di sale
    • 2 noci di burro
    • 2 cucchiai di parmigiano
    • 1 tuorlo
    • 150 g di scamorza affumicata

    Procedimento

    1. Lavate e lessate gli spinaci, scolateli, strizzateli e ripassateli in padella con burro e parmigiano. Aggiungete sale, mescolate e lasciate riposare.
    2. Stendete un rotolo di pasta brisée sul piano di lavoro, lasciando sotto la sua carta. Adagiate gli spinaci, distribuendoli su tutta la superficie senza arrivare ai bordi. Aggiungete la scamorza affumicata, tagliata sottilmente. Infine, al centro, posizionate il cotechino.
    3. Con l’aiuto della carta avvolgete il cotechino e sigillate il bordo con le dita umide. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto.
    4. Stendete la seconda sfoglia e ricavate delle strisce, quindi posizionatele sulla crosta creando degli intrecci: potete metterle in diagonale, tutte nella stessa direzione, oppure accavallare le une alle altre creando una sorta di x. Spennellate nuovamente.
    5. Infornate a 180° per 25 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata. 

    Cotechino in crosta di patate

    Perfetta per il vostro Capodanno, questa ricetta non solo conferisce al cotechino un aspetto molto elegante e raffinato, ma si distingue anche per la sua semplicità e raffinatezza. La crosta di patate sottili e croccanti avvolge delicatamente il cotechino succulento, creando un contrasto armonioso di consistenze. Un piatto che celebra la tradizione con un tocco di eleganza moderna, ideale per rendere le vostre festività ancora più speciali.

    Ingredienti per 6 persone

    • 3 patate medie
    • 1 cotechino già cotto
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • 1 rametto di rosmarino
    • q.b. di sale
    • q.b. di pepe

    Procedimento

    1. Lavate e sbucciate le patate: tagliatele aiutandovi con una mandolina per ottenere fette uniformi e molto sottili, quasi trasparenti.
    2. Ungete un foglio di carta da forno e disponete le fettine di patate, sovrapponendole leggermente, in modo da creare uno strato abbastanza grande da avvolgere completamente il cotechino. Condite con un filo d’olio, sale, pepe e, se desiderato, con rosmarino tritato.
    3. Mettete il cotechino al centro dello strato di patate. Aiutandovi con la carta avvolgetelo con cura, facendo sì che le fettine di patate si sovrappongano e lo coprano completamente.
    4. Mettetelo in forno preriscaldato a 180° per almeno 25 minuti: le patate diventeranno croccanti e dorate, mentre il cotechino resterà morbido.
    5. Una volta cotto, lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliarlo. Servitelo caldo, in modo che le patate mantengano la loro croccantezza.

    Cotechino con ripieno di patate in crosta di pasta sfoglia

    cotechino ripieno di patate in crosta di pasta sfoglia

    Goskova Tatiana/shutterstock.com

    Non trovate che questa crosta a rete sia bellissima? Per farla servirebbe un apposito attrezzo, ma se non lo avete vedremo insieme un suggerimento per realizzare decorazioni altrettanto affascinanti. Ecco dunque la ricetta del cotechino con patate in crosta di pasta sfoglia!

    Ingredienti per 6 persone

    • 1 cotechino già cotto
    • 2 rotoli di pasta sfoglia
    • 1 tuorlo
    • 3 patate
    • q.b. di sale
    • 2 noci di burro

    Procedimento

    1. Per prima cosa, lessate le patate, sbucciatele, schiacciatele e mettetele in una ciotola, aggiungendo sale e burro. Mescolate per insaporire.
    2. Aprite un rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro. Distribuite le patate senza arrivare ai bordi (sarà necessario che siano liberi per sigillare le estremità), mettete al centro il cotechino e, aiutandovi con la carta, avvolgete la carne con la sfoglia. Chiudete sigillando i bordi con le mani umide, quindi sbattete un tuorlo e spennellate la superficie. 
    3. Per creare la rete, come dicevamo, esiste un apposito strumento a rotella. Su un piano di lavoro aprite la sfoglia e passate la rotella che la taglierà realizzando questo disegno che vedrete non appena solleverete la sfoglia. A questo punto, dovrete semplicemente allargarla sistemandola sulla prima sfoglia che avvolge il cotechino. 
    4. Se non avete questo attrezzo niente paura, ecco un suggerimento ad hoc: prendete dei taglia biscotti a forma di stella, o con altri disegni natalizi, e ricavate delle decorazioni da distribuire sulla prima sfoglia: la semplicità fa sempre la sua figura! Prima di infornare, spennellate di nuovo. 
    5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, o comunque fino a quando la superficie apparirà bella dorata. Questo piatto può anche essere preparato in anticipo e scaldato al momento di servire.  

    E voi quale “vestito” scegliete di far indossare al vostro cotechino in crosta per queste feste di Natale?

     

    Immagine in evidenza di: Goskova Tatiana/shutterstock.com

     

    L’articolo Cotechino in crosta: un abito da gala per il re delle feste sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.