Carciofo fritto

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Carciofi mammole 4
  • Senape di Digione 40 g Forte
  • Yogurt greco 100 g
  • Tè verde Matcha q.b. in polvere
  • Menta q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Carciofo fritto, passo 1

Per preparare il carciofo fritto iniziate dalle salse: tritate la menta (1), poi in una ciotola versate lo yogurt greco, la menta tritata e un pizzico di sale (2). Mescolate per insaporire e trasferite la salsa in un sac-à-poche senza bocchetta (3).

Carciofo fritto, passo 2

Trasferite in un sac-à-poche senza bocchetta anche la senape e tenete da parte (4). Passate alla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure (5), poi con un coltellino pelate la parte più superficiale della base e staccate il gambo (6). 

Carciofo fritto, passo 3

Tagliate via la punta delle foglie rimaste, che contiene le spine (7). Ora scavate il centro per estrarre la barbetta interna (8). Allargate bene le foglie con le mani in modo che il carciofo rimanga aperto come un fiore (9). 

Carciofo fritto, passo 4

Friggete un carciofo alla volta in olio di semi a 170° per circa 7-8 minuti (10). Una volta che sarà bello dorato, scolate il carciofo su carta fritti, o carta assorbente, e salate (11). Impiattate posizionando il carciofo al centro del piatto, poi spolverizzate con un setaccino il tè matcha in polvere (12).

Carciofo fritto, passo 5

Condite con ciuffetti di salsa allo yogurt (13) e la Senape di Digione Forte (14). Il vostro carciofo fritto è pronto per essere servito (15)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il carciofo fritto.

Potete conservare la salsa allo yogurt per un paio di giorni in frigorifero.

Consiglio

Non buttate via i gambi dei carciofi ma utilizzateli per preparare un brodo vegetale, un risotto o un originale hummus di gambi di carciofo!

Comments are closed.