Uova ripiene e colorate: 5 idee originali

Uova ripiene

     

    Tra i tanti antipasti che si possono preparare per la tavola di Pasqua, ci sono le uova ripiene. Sicuramente avrete visto quelle tagliate a forma di pulcino, oppure con un interno che racchiude gusti diversi. Noi sappiamo che amate stupire gli ospiti ed è per questo che oggi abbiamo pensato a qualcosa di più. Perché limitarci a darvi le idee su farce saporite, quando con poco lavoro e un pizzico di fantasia potrete creare qualcosa di divertente, oltre che buono? Ecco allora tecniche e ricette per fare le uova ripiene e colorate.

    Preparazione delle uova ripiene e colorate

    Uova colorate e farcite

    Ekaterina Markelova/shutterstock

    Per fare una bella figura a tavola, indubbiamente le cose più importanti sono la qualità del cibo e l’accostamento tra i vari ingredienti. Ma come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte. Ed è per questo è bello giocare con le presentazioni! Per la preparazione delle uova ripiene, quindi, è importante che siano cotte a puntino, senza imperfezioni, che abbiano un ripieno gustoso, ma anche che ci sia un bell’accostamento cromatico. 

    La cottura: come evitare che le uova si rompano? 

    Prima di tutto, inserite le uova in acqua fredda per evitare lo shock termico: se fosse già calda, i gusci potrebbero lesionarsi. Inoltre, la pentola deve essere di grandezza adeguata rispetto al numero di uova, che non devono stare né troppo strette né eccessivamente distanziate

    Nonostante queste precauzioni, durante la cottura potrebbe verificarsi una lieve crepatura del guscio. Per questo motivo, suggerisco di aggiungere un cucchiaio di aceto nell’acqua subito dopo aver inserito le uova: questo trucchetto, in caso di lesione, permetterà all’aceto di sigillare la crepa, evitando fuoriuscite.

    Prestate anche attenzione a mantenere la fiamma bassa: se l’acqua bolle troppo, le uova si muoveranno e urteranno l’una contro l’altra. Per ottenere una consistenza soda, le uova vanno cotte per circa 9-10 minuti.

    Colorazione degli albumi

    Una volta raffreddate, le uova si possono tingere. Per colori naturali, è possibile utilizzare curcuma o zafferano per il giallo, barbabietola per il rosso, succo di mirtilli per il blu e succo d’uva per il viola. Ma ci sono tante altre tinte che potete sperimentare: fatevi guidare dalla vostra fantasia. 

    Lasciatele nella soluzione per qualche ora o tutta la notte per ottenere una colorazione intensa.

    In questo caso, suggerisco di preparare farciture che non siano eccessivamente colorate, optando per colori neutri. Potete anche lasciare gli albumi bianchi e colorare la parte centrale: tutto dipende dalla vostra fantasia.

    Preparazione del ripieno

    Dopo aver cotto e pelato le uova, tagliatele a metà e rimuovete delicatamente i tuorli: mescolateli con gli altri ingredienti come maionese, senape, erbe aromatiche e spezie, ma anche tonno, formaggio spalmabile o verdure. Riducete tutto a un composto liscio e omogeneo, trasferitelo in un sac à poche, preferibilmente con la bocchetta a stella, e decorate l’incavo degli albumi. 

    Uova per Pasqua: 5 ricette per farle ripiene (e colorate)

    Per celebrare la Pasqua con creatività e gusto, ecco 5 ricette per fare le uova ripiene e colorate che trasformeranno la vostra tavola in un tripudio colori e sapori. Dalle sfumature delicate del lilla con ripieno di funghi sott’olio, alla vivacità di quelle verdi con spuma al tonno, passando per l’eleganza del rosa con salmone e formaggio. Trovate poi due ricette con colori più tenui, una con una spuma di prosciutto e l’altra con un ripieno “furbo“, con aggiunta di ingredienti decorativi che le differenziano l’una dall’altra, per aspetto e sapore.  

    Uova lilla con ripieno di funghi sott’olio

    In questa ricetta vogliamo dare alle uova un bel colore vivace, per questo useremo la barbabietola. Per il ripieno vi suggeriamo dei funghi sott’olio ma, se preferite, potete scegliere anche un altro tipo di farcia, come ad esempio una al prosciutto o tonno e maionese.

    Uova ripiene alla barbabietola

    Cinematographer/shutterstock

    Ingredienti per 6-8 persone

    • 6 uova medie
    • 1 cucchiaio di aceto
    • 1 barbabietola lessa
    • 250 g di funghi sott’olio
    • 1 limone
    • 2-3 cucchiai di acqua

    Procedimento

    1. Fate bollire le uova in acqua e aceto, seguendo le istruzioni date nel paragrafo iniziale. 
    2. Frullate la barbabietola con il succo di limone e mettetela in una ciotola, diluendola con un po’ d’acqua. 
    3. Sgusciate le uova e immergetele nella barbabietola. Coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno 3 ore, o tutta la notte se gradite una colorazione più intensa. 
    4. Terminata la colorazione, sollevate un uovo alla volta aiutandovi con un cucchiaio. Pulite con un po’ di carta da cucina, tagliatele a metà. 
    5. Scolate i funghi dall’olio e lasciateli sgocciolare in un colino. Estraete i tuorli sodi e metteteli nel mixer con i funghi. 
    6. Trasferite il composto in un sac à poche e farcite gli albumi. Decorate con qualche foglia di prezzemolo.

    Uova verdi con spuma al tonno

    Questo piatto si distingue per il suo aspetto vivace, dato dalla colorazione naturale degli spinaci, e per il suo ripieno ricco e saporito: una morbida spuma di tonno arricchita con formaggio cremoso, maionese e capperi, che ne esalta il gusto con un equilibrio perfetto di sapori. 

    Uova verdi con spuma di tonno

    Montana Isabella/shutterstock

    Ingredienti per 6-8 persone

    • 6 uova
    • 1 cucchiaio di aceto
    • 100 g di spinaci surgelati
    • 100 g di formaggio cremoso
    • 200 g di tonno sott’olio
    • q.b. di erba cipollina
    • 4-5 cucchiai di maionese
    • 8-10 capperi
    • q.b di pepe

    Procedimento

    1. Fate rinvenire gli spinaci in una padella, poi frullateli in un mixer, aggiungendo se occorre un cucchiaio di acqua e trasferite in una insalatiera. Lessate le uova in acqua e aceto, sbucciatele e mettetele nella ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno tre ore.
    2. Quando avranno raggiunto la colorazione che desiderate, sollevatele, pulitele con carta da cucina, tagliatele a metà ed estraete il tuorlo.
    3. Sgocciolate il tonno e mettetelo in un mixer con la maionese, il formaggio cremoso, i tuorli e metà dei capperi, lasciando il resto per la decorazione. Frullate tutto fino a rendere il composto omogeneo.
    4. Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta larga e farcite gli albumi. Decorate con qualche cappero in superficie o una spruzzata di pepe.

    Uova rosa con ripieno di salmone e formaggio

    Questa è una decorazione molto delicata perché solo la parte esterna dell’albume viene colorata. In questo modo gli strati diventano di tre colori diversi. Un altro metodo per fare delle decorazioni graziose presentando un antipasto gustoso.

    Uova rosa ripiene di salmone e formaggio

    OlgaBombologna/shutterstock

    Ingredienti per 6-8 persone

    • 6 uova medie
    • 1 cucchiaio di aceto
    • 100 g di formaggio spalmabile
    • 50 g di salmone affumicato
    • un rametto di prezzemolo
    • q.b. di erba cipollina
    • 1 barbabietola precotta
    • 2 cucchiai di acqua 
    • 2 cucchiai di succo di limone
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. Frullate la barbabietola e mettetela in una ciotola con acqua e limone. 
    2. Lessate le uova in acqua e aceto, sgusciate e fatele raffreddare, poi mettetele nel contenitore, coprite e lasciate riposare per un’ora. In questo modo la colorazione prenderà solo l’esterno dell’albume, lasciando bianca la parte più interna.
    3. In un mixer mettete salmone, formaggio, prezzemolo. Frullate tutto e trasferite in un sac à poche. 
    4. Sollevate le uova, pulitele con carta da cucina e tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Farcitele con il composto, infine decorate con erba cipollina e un po’ di pepe nero. 

    Uova ripiene di prosciutto e formaggio cremoso

    Iniziamo con una preparazione molto semplice, in cui si gioca con i sapori: uova e spuma di formaggio con prosciutto cotto. In questo caso il colore è molto tenue, mai gusto davvero intenso.

    Uova ripiene di prosciutto e formaggio cremoso

    zi3000/shutterstock

    Ingredienti per 6-8 persone

    • 6 uova medie
    • 100 g di formaggio cremoso
    • 100 g di prosciutto cotto tagliato in fette spesse
    • 1 rametto di prezzemolo 
    • q.b. di erba cipollina
    • q.b. di pepe
    • 3-4 ravanelli
    • 1 cetriolo
    • 1 cucchiaio di aceto

    Procedimento

    1. Fate bollire le uova in acqua aggiungendo l’aceto, seguendo le istruzioni date nel paragrafo iniziale. Sgusciate e tagliatele a metà.
    2. Prelevate il tuorlo e mettetelo nel mixer insieme al formaggio cremoso e metà del prosciutto cotto. Unite anche prezzemolo, erba cipollina, pepe e frullate tutto fino a rendere il composto liscio e spumoso.
    3. Trasferitelo in un sac à poche con la bocchetta larga e farcite l’incavo degli albumi. Sulla superficie aggiungete qualche pezzetto di prosciutto cotto tagliato grossolanamente. Lavate e mondate il cetriolo e i ravanelli e affettateli fimente. 
    4. Sistemate su un piatto o un vassoio le uova farcite, alternandole a fettine di cetrioli e ravanelli, per creare un contrasto di colori. Aggiungete ancora un po’ di erba cipollina per completare. 

    Uova ripiene furbe

    Se vi piace l’idea di gusti diversi, ma avete poco tempo per le farciture, ecco la soluzione: preparate lo stesso ripieno per tutte le uova, personalizzando solo la decorazione. In questo modo avrete sapori e colori diversi, senza troppa fatica.

    Uova ripiene con maionese, tonno e caviale

    MaraZe/shutterstock

    Ingredienti per 6-8 persone

    per le uova:

    • 6 uova medie
    • 1 cucchiaio di aceto
    • 3 cucchiai di maionese
    • 2 cucchiai di senape
    • 150 g di tonno

    per la decorazione:

    • 2 alici sott’olio
    • 2 cucchiaini di caviale nero
    • 1 cucchiaini di caviale rosso
    • 1 cucchiaino di paprika affumicata

    Procedimento

    1. Fate cuocere le uova, come descritto in precedenza. Sbucciatele, lasciatele raffreddare, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e prelevate i tuorli. Mescolateli con la maionese e la senape e trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta a stella. 
    2. Farcite gli albumi. Poi procedete a inserire degli ingredienti aggiuntivi: su un paio mettete del caviale nero, su altre quello rosso, su altre ancora un’alice, dopo averla sgocciolata e, infine, su un paio fate scendere un po’ di paprika affumicata
    3. Sistemate le uova in un vassoio alternando i vari sapori: ogni commensale potrà prendere quello che preferisce.

     

    E voi, come vi divertite a decorare le uova ripiene per il giorno di Pasqua? 

     

    L’articolo Uova ripiene e colorate: 5 idee originali sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.