Zuccotto al caffè con Pavesini

Categoria: Dolci

Per uno stampo del diametro di 17 cm

  • Pavesini 125 g al caffè (5 monopack)
  • Caffè 200 g della moka

Per le creme al mascarpone

  • Mascarpone 350 g freddo
  • Panna fresca liquida 250 g fredda
  • Zucchero a velo 70 g
  • Grand Marnier 10 g
  • Cacao amaro in polvere 10 g
  • Gelatina in fogli 5 g

Per guarnire

  • Panna fresca liquida 100 g fredda
  • Zucchero a velo 10 g
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Chicchi di caffè q.b. tostati

Preparazione

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 1

Per realizzare lo zuccotto al caffè con Pavesini per prima cosa ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto (1). Nel frattempo versate in un pentolino 50 g di panna presi dalla dose totale (2) e fatela scaldare. Quando la panna sarà calda, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben scolata e strizzata (3), poi mescolate per scioglierla uniformemente.

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 2

In una ciotola versate i restanti 200 g di panna e lo zucchero a velo (4), poi montate a neve con le fruste elettriche (5). Unite il mascarpone alla panna semi-montata (6) e continaute a lavorare con le fruste.

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 3

Aggiungete anche il Grand Marnier (7) e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto (8). Ora versate il composto di panna e gelatina ormai intiepidito (9).

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 4

Amalgamate bene con una marisa o una frusta (10). A questo punto dividete la crema al mascarpone in 2 ciotole e aggiungete il cacao amaro in una di queste (11), poi mescolate con la frusta fino ad ottenere un colore omogeneo (12).

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 5

Siete pronti per assemblare il dolce: preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, nel frattempo prendete uno stampo da zuccotto del diametro di 17 cm e foderatelo internamente con la pellicola, lasciando che fuoriesca dai lati. Ammollate i Pavesini nel caffè per un secondo (13), poi adagiateli all’interno dello stampo (14) per rivestire sia la base che i lati, facendo una leggera pressione (15).

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 6

Farcite la base con la crema al mascarpone bianca (16) e livellatela con una spatolina (17), poi ricopritela con un altro strato di Pavesini ammollati nel caffè (18).

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 7

Aggiungete la crema al mascarpone al cacao (19), livellandola sempre con la spatolina (20), e ricopritela con uno strato di Pavesini al caffè non ammollati, questa volta con la parte inferiore rivolta verso l’alto (21).

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 8

Ripiegate la pellicola verso l’interno per richiudere il tutto (22) e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore. Trascorso questo tempo sformate lo zuccotto su un piatto da portata (23) e rimuovete delicatamente la pellicola, poi spolverizzate con il cacao amaro (24).

Zuccotto al caffè con Pavesini, passo 9

Montate la panna per la decorazione insieme allo zucchero a velo e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta a petalo da 25 mm. Guarnite la superficie con dei ciuffetti di panna montata (25), poi completate con qualche chicco di caffè tostato (26). Il vostro zuccotto al caffè con Pavesini è pronto per essere servito (27)!

Conservazione

Lo zuccotto al caffè si può conservare in frigorifero per 2 giorni, coperto con pellicola.

Consiglio

Se preferite potete omettere il liquore o sostituirlo con la stessa dose di succo di arancia.

Per la bagna potete utilizzare il caffè amaro o zuccherarlo a piacere.

Comments are closed.