Panna cotta alle more con Pavesini

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Pavesini 40 (4 monopack)
  • More 250 g
  • Panna fresca liquida 500 g
  • Zucchero 80 g
  • Baccello di vaniglia 0,5
  • Gelatina in fogli 8 g

Per lo sciroppo

  • Acqua 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Liquore all’arancia 25 g
  • Baccello di vaniglia 0,5

Per guarnire

  • Maggiorana q.b.

Preparazione

Panna cotta alle more con Pavesini, passo 1

Per preparare la panna cotta alle more con Pavesini per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti (1). Nel frattempo versate la panna in un pentolino, aggiungete metà dei semi di una bacca di vaniglia (2) e lo zucchero (3), mescolate e accendete il fuoco.

Panna cotta alle more con Pavesini, passo 2

Non appena sfiorerà il bollore spegnete il fuoco e unite i fogli di gelatina ben strizzati (4), poi mescolate per scioglierla uniformemente. Trasferite il composto in una brocca e riempite 2 stampini delle dimensioni di 10×5 cm, che avrete precedentemente inumidito con dell’acqua (5). Riponete gli stampini in frigorifero per almeno 3-4 ore, o meglio per tutta la notte (6).

Panna cotta alle more con Pavesini, passo 3

Intanto occupatevi dello sciroppo: in un pentolino versate l’acqua (7), lo zucchero (8) e l’altra metà dei semi della bacca di vaniglia (9). Mescolate e portate a bollore.

Panna cotta alle more con Pavesini, passo 4

Non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco, aggiungete il liquore all’arancia (10) e mescolate (11). Mettete le more in un altro pentolino (12).

Panna cotta alle more con Pavesini, passo 5

Aggiungete lo sciroppo (13) e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Quando le more si saranno ammorbidite (14) versatele in un colino avendo cura di tenerne qualcuna da parte per la decorazione, poi schiacciatele con il dorso di un cucchiaio per ottenere un succo denso e corposo (15).

Panna cotta alle more con Pavesini, passo 6

A questo punto inzuppate velocemente i Pavesini nel succo di more (16) e adagiateli su un foglio di carta forno: dovrete formare 2 file da 5 Pavesini, una sotto l’altra, per ottenere una sorta di quadrato (17). Realizzate un altro quadrato nello stesso modo, poi procedete con un secondo strato di Pavesini (18).

Panna cotta alle more con Pavesini, passo 7

Ricavate dei dischi da ciascun quadrato utilizzando un coppapasta del diametro di 11 cm (19). Con l’aiuto di una spatola trasferite il disco di Pavesini sul piattino da portata (20). Trascorso il tempo di rassodamento, sformate la panna cotta capovolgendola delicatamente sul disco di Pavesini (21). Aiutatevi staccando i bordi della panna cotta dallo stampino con il dorso di un cucchiaino.

Panna cotta alle more con Pavesini, passo 8

Versate il succo di more sulla panna cotta lasciandolo colare sui lati (22), poi posizionate in cima le more tenute da parte (23). Guarnite con qualche fogliolina di maggiorana e servite la vostra panna cotta alle more con Pavesini (24)!

Conservazione

La panna cotta alle more con Pavesini si può conservare in frigorifero per massimo 3 giorni.

Consiglio

Potete sostituire le more con la frutta che più gradite, seguendo lo stesso procedimento!

Lo sciroppo di zucchero con liquore all’arancia è ottimo anche come bagna per altri dessert. Se preferite evitare la nota alcolica potete sostituire il liquore con del succo di arancia.

Comments are closed.