Torta alla zucca
Categoria: Dolci
Per uno stampo del diametro di 18 cm
- Zucca delica 120 g (giù pulita)
- Farina 00 140 g
- Zucchero 120 g
- Uova 110 g (circa 2 medie)
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Latte intero 40 g
- Baccello di vaniglia 0,5
- Lievito in polvere per dolci 8 g
Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare la torta alla zucca, per prima cosa dividete la zucca a metà (1) ed eliminate i semi interni, poi rimuovete la buccia (2). Tagliate la polpa a dadini (3).
Trasferite la zucca in un frullatore, aggiungete il latte (4) e l’olio (5) e frullate per ridurla in purea (6).
In una ciotola versate le uova e lo zucchero (7) e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite la zucca (8) e i semi della mezza bacca di vaniglia e mescolate ancora per amalgamare il tutto. In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciandoli direttamente dentro alla ciotola (9).
Azionate nuovamente le fruste per incorporare le polveri fino ad ottenere un composto liscio e uniforme (10). Oliate (11) e infarinate (12) uno stampo del diametro di 18 cm.
Versate l’impasto nello stampo (13) e livellate la superficie, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo (14). Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra deliziosa torta alla zucca (15)!
Conservazione
La torta alla zucca si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo la cottura, magari già tagliata a fette.
Consiglio
Se desiderate potete sostituire la bacca di vaniglia con la cannella in polvere per aromatizzare l’impasto.