Confettura di melagrana

Categoria: Dolci

Ingredienti per 600 g

  • Melagrana 1,5 kg intere
  • Mele Golden 220 g
  • Zucchero 300 g
  • Scorza di limone 1
  • Succo di limone 60 g

Preparazione

Confettura di melagrana, passo 1

Per realizzare la confettura di melagrana dividete a metà i frutti (1), sgranateli e raccogliete circa 870 g di chicchi in una ciotola (2). Lavate la mela e, senza sbucciarla, tagliatela a metà, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzetti (3).

 

Confettura di melagrana, passo 2

Versate i chicchi di melgrana in un tegame ampio (4), aromatizzate con la scorza del limone (5) e unite anche la mela (6).

Confettura di melagrana, passo 3

Unite lo zucchero (7), coprite con pellicola (8) e lasciate macerare per una notte. Trascorso il tempo di riposo, versate il succo di limone (9) e fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa.

Confettura di melagrana, passo 4

Man mano che si formerà la schiuma eliminatela con una schiumarola (10). Togliete dal fuoco (11) e passate al passaverdure il composto per eliminare i semini (12). Per questa operazione potete anche usare il frullatore a immersione.

Confettura di melagrana, passo 5

Raccogliete tutto il succo (13) versatelo nel tegame e rimettetelo sul fuoco basso, fate cuocere ancora per altri 50-60 minuti mescolando spesso (14). La confettura deve addensarsi (15).

Confettura di melagrana, passo 6

Controllate la consistenza con la prova del piattino. Versate su un piattino un cucchiaino di confettura, se il composto colerà, vorrà dire che la confettura necessita di cuocere ancora, se invece rimarrà soda (16), sarà pronta. Trasferite la confettura ancora calda nei barattoli che avete sanificato (17), aiutandovi con un mestolo e avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio dal bordo. Richiudete i barattoli e lasciateli raffreddare (18). Potete capovolgerli oppure evitare questo passaggio: grazie al calore si formerà comunque il sottovuoto, che permetterà al prodotto di conservarsi a lungo. La confettura di melagrana è pronta.

Conservazione

La confettura di melagrana fatta in casa dura circa 3 mesi in luogo buio e asciutto, se sterilizzati correttamente i vasetti e se si è creato il sottovuoto. Una volta aperto il vasetto, conservate in frigorifero per 3-4 giorni.

Consiglio

Potete spremere prima il succo di melagrana ed evitare la macerazione di una notte. Cuocete con il succo e scorza di limone, lo zucchero e le mele. Dopo 30-40 minuti frullate il composto con un mixer immersione, per renderla più cremosa. La mela e molto importante per la confettura di melagrana perché è ricca di pectina che farà addensare la vostra confettura in maniera naturale.

Comments are closed.