Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi

Categoria: Lievitati

Ingredienti per 4 pizze

  • Farina Manitoba 200 g
  • Farina 00 300 g
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Acqua 300 g
  • Olio extravergine d’oliva 35 g
  • Sale fino 10 g

per il condimento

  • Mozzarella 520 g
  • Acciughe sott’olio 80 g già scolate
  • Capperi 60 g
  • Pomodorini gialli 300 g a pacchetelle

Preparazione

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 1

Per preparare la pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi iniziate dall’impasto. Versate in una ciotola le farine (1) e il lievito sbriciolato (2). Aggiungete l’acqua un pò alla volta (3), 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 2

mentre impastate con le mani (4). Quando avrete aggiunto tutta l’acqua e l’impasto inizierà a prender forma (5), versate l’olio a filo (6), 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 3

continuando sempre ad impastare (7). Quando inizierà ad assorbirsi aggiungete il sale (8) e continuate ad impastare fino a che l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo, poi trasferitelo sul piano da lavoro e lavoratelo ancora qualche minuto (9). 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 4

A questo punto copritelo con la ciotola pulita e lasciatelo sul banco per una decina di minuti (10). Passato questo tempo date un giro di pieghe. Immaginate che la sfera sia divisa in 4 parti, prendete l’estremità di ognuna, tiratela delicatamente (11) e ripiegatela verso il centro (12). 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 5

Ripetete questa operazione per tuttie e 4 le estremità (13), ribaltate poi l’impasto (14) e dategli una forma sferica (15).

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 6

Trasferite l’impasto cosi formato in una ciotola oliata, coprite con la pellicola (16) e lasciate lievitare fino al raddoppio dell’impasto, ci vorranno circa 2 ore a temperatura ambiente (17). Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà bello gonfio, quindi trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato (18) 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 7

e dividetelo in 4 porzioni da circa 200 gr l’una (19). Come fatto prima portate i lembi di pasta verso il centro (20) e date una forma sferica a ciascuna pallina (21). 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 8

Man mano trasferitele su un vassoio unto, poi coprite con pellicola (22) e lasciate lievitare per 30 minuti (23). Nel frattempo posizionate la pietra refrattaria nella parte alta del forno e scaldatelo a 250° in modalità ventilata. Sfilacciate la mozzarella con le mani (24) e conservatela in frigo. 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 9

Quando le palline saranno pronte, prendete la prima, trasferitela su un piano infarinato (25) e schiacciatela partendo dal centro, con i polpastrelli (26). Allargatela delicatamente in modo da lasciare la parte esterna più spessa (27), così che in cottura si formi il cornicione. 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 10

Passate l’impasto su una pala, avendo cura di non rovinarlo (28). Sistemate i pomodorini nella parte centrale (29) e condite con olio (30)

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 11

e sale. Infornate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Sfornate la pizza con la pala e trasferitela su un tagliere (32), conditela con la mozzarella sfilacciata (33), 

Pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi, passo 12

i capperi (34) e le acciughe scolate dall’olio (35). Procedete in questo modo per tutte le altre pizze e gustatele (36).

Conservazione

Consigliamo di consumare la pizza al momento. In alternativa, una volta cotta è possibile conservarla in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. 

Consiglio

Al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare 2 g di lievito di birra secco. 

Al posto della farina potete utilizzare la semola per stendere le pizze. Questa non si assorbirà e permetterà una resa migliore in cottura. 

Comments are closed.