Torta golosa con mousse al cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti per il crumble

  • Farina 00 100 g
  • Burro 135 g (morbido)
  • Zucchero a velo 50 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Cioccolato fondente al 75% 90 g
  • Sale fino 1 pizzico
  • Olio di semi 20 g

per la mousse al cioccolato

  • Uova 4 (medie, a temperatura ambiente)
  • Zucchero 200 g
  • Acqua 35 g
  • Panna fresca liquida 160 g
  • Cioccolato fondente al 65% 140 g
  • Gelatina in fogli 6 g

per farcire e decorare

  • Confettura di albicocche 150 g (da setacciare)
  • Panna fresca liquida 125 g
  • Zucchero a velo 25 g (opzionale)
  • Cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 1

Per preparare la torta golosa con mousse al cioccolato inizia a preparare il crumble. In una ciotola versa il burro morbido, aggiungi lo zucchero a velo (1) e iniziate ad impastare con le mani (2). Aggiungete poi la farina (3). 

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 2

Unite anche il cacao (4) e un pizzico di sale (5). Impastate ancora con le mani (6). 

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 3

Dovrete ottenere un composto omogeneo ma morbido (7). Trasferitelo in una teglia precedentemente rivestita con carta forno e utilizzando una spatola appiattitelo (8) fino ad ottenere uno spessore di 1 cm (9). 

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 4

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Poi sfornate (10) e lasciate raffreddare. Quando il crumble sarà a temperatura ambiente sciogliete il cioccolato fondente in una ciotola, aggiungete l’olio di semi (11) e mescolate velocemente per emulsionarlo (12).

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 5

Sbriciolate il crumble in una ciotola (13), aggiungete il composto di olio e cioccolato (14) e mescolate con una spatola (15). 

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 6

Trasferite il composto in una tortiera dai bordi sfasati da 22 cm (16) e con il dorso di un cucchiaio schiacciatelo in modo da foderare sia la base che i bordi (17). Ponete in frigorifero a rassodare. Passate ora a pastorizzare le uova che serviranno per la mousse. In un pentolino versate 100 g di zucchero e l’acqua (18). Accendete il fuoco e misurate la temperatura con un termometro, dovrà raggiungere i 121°.

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 7

Mentre lo sciroppo giunge a bollore rompete le uova nella ciotola di una planetaria dotata di frusta e iniziate a montarle. Dopo circa un minuto aggiungete i 100 g di zucchero rimasti (19) e non appena lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo a filo, lavorando a velocità medio alta. Lasciatelo colare lungo le pareti della ciotola (20). Continuate a montare fino a che il composto non sarà a temperatura ambiente (21). Ci vorranno circa 5 minuti.

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 8

Nel frattempo mettete a mollo la gelatina in acqua fredda (22). Tritate grossolanamente il cioccolato (23) e fondetelo in microonde o a bagnomaria (24).

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 9

Scaldate la panna in un pentolino (25) e non appena raggiungerà il bollore aggiungete la gelatina scolata (26). Mescolate bene per farla sciogliere (26), poi unitela al composto in 3 riprese (27).

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 10

Mescolate con una spatola dopo aver aggiunto un po’ di panna (28) fino ad ottenere una ganache fludia e lucida (29). Lasciate intiepidire la ganache quindi aggiungete la montata di uova, sempre in 3 volte (30).

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 11

Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto (31), fino ad incorporarla tutta. La mousse è pronta (32). Riprendete dal frigo la base e cospargete il fondo con la confettura di albicocche, precedentemente setacciata (33).

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 12

Trasferite all’interno la mousse e livellatela con una spatola (34). Coprite con pellicola a contatto e trasferite in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo prendete la panna dal frigo e semi montatela (35), se preferite aggiungendo lo zucchero a velo. Riprendete la torta ormai rassodata dal frigo ed eliminate la pellicola (36).

Torta golosa con mousse al cioccolato, passo 13

Con un cucchiaio spargete la panna sulla mousse (37) e decorate con il cioccolato fondente tritato (38). La torta golosa con mousse al cioccolato è pronta per essere servita (39). 

Conservazione

La torta golosa con mousse al cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Laddove possibile consigliamo di decorare il dolce con la panna solo all’ultimo.

Consiglio

Al posto della confettura di albicocche utilizzatene una alle fragole o ai lamponi!

Comments are closed.