Chiacchiere in friggitrice ad aria

Categoria: Dolci

Per circa 40 chiacchiere

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero 70 g
  • Burro 50 g a temperatura ambiente
  • Uova 175 g (circa 3 medie)
  • Tuorli 15 g (circa 1 di uovo medio)
  • Grappa 30 g
  • Lievito in polvere per dolci 6 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale fino 1 pizzico

Per l’emulsione

  • Acqua 100 g
  • Olio di semi di girasole 50 g

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Chiacchiere in friggitrice ad aria, passo 1

Per preparare le chiacchiere in friggitrice ad aria per prima cosa setacciate la farina e il lievito nella ciotola di una planetaria munita di foglia. Aggiungete lo zucchero (1) e il sale, poi versate le uova e il tuorlo che avrete leggermente sbattuto insieme (2), e infine la grappa (3). Lavorate a velocità media per amalgamare bene gli ingredienti.

Chiacchiere in friggitrice ad aria, passo 2

A questo punto sostituite la foglia con il gancio (4), poi unite i semi della bacca di vaniglia e il burro ammorbidito (5). Continuate a impastare per 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo, sodo ma allo stesso tempo malleabile. Se necessario potete aggiungere 5-10 g di acqua. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e maneggiatelo rapidamente per formare una palla (6).

Chiacchiere in friggitrice ad aria, passo 3

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti (7). Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in porzioni da circa 150 g e iniziate a stenderne una per volta; nel frattempo coprite il resto dell’impasto per evitare che si secchi. Appiattite leggermente la prima porzione di impasto con il palmo della mano (8), infarinatela e passatela nella macchinetta tirapasta allo spessore più largo (9).

Chiacchiere in friggitrice ad aria, passo 4

Ripiegate i lati corti della striscia di pasta verso il centro (10), dopodiché tiratela nuovamente diminuendo man mano lo spessore dei rulli fino a raggiungere i 2 mm (11). Procedete in questo modo per stendere tutte le sfoglie, poi lasciatele riposare per qualche minuto. Pareggiate i lati con una rotella dentellata, poi ricavate dei rettangoli di circa 10×6 cm (12). 

Chiacchiere in friggitrice ad aria, passo 5

Praticate nel centro due tagli obliqui per ognuno (13). A questo punto sbollentate le chiacchiere per qualche secondo in una pentola con acqua bollente, non più di 1-2 alla volta (14). Quando affioreranno a galla scolate le chiacchiere con una schiumarola (15) e trasferitele su un vassoio foderato con carta forno.

Chiacchiere in friggitrice ad aria, passo 6

Spruzzate le sfoglie lessate con l’emulsione di acqua e olio (16); in alternativa potete spennellarle. Adagiate le chiacchiere nella friggitrice ad aria (17), chiudete con il coperchio e cuocete a 200° per circa 5 minuti. Ogni minuto o minuto e mezzo circa, aprite lo sportello per controllare che non si siano attaccate e spruzzate nuovamente le sfoglie con l’emulsione (18).

Chiacchiere in friggitrice ad aria, passo 7

Quando saranno belle dorate (19), trasferite le chiacchiere su un vassoio e lasciate raffreddare completamente, poi spolverizzate con zucchero a velo (20). Le vostre chiacchiere in friggitrice ad aria sono pronte per essere gustate (21)!

Conservazione

Le chiacchiere in friggitrice ad aria si possono consrevare a temperatura ambiente per 5-6 giorni, in un sacchetto di carta o in una scatola di latta.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La grappa si può sostituire con la stessa dose di vino bianco. In alternativa potete utilizzare il succo d’arancia.

L’emulsione di acqua e olio serve a inumidire la superficie delle chiacchiere per evitare che si secchino durante la cottura; inoltre le rende più croccanti e dorate. Potete variare la dose di acqua e olio, l’importante è che siano in una proporzione di 2:1.

Comments are closed.