Come fare le mozzarelline fritte: tutti i trucchi per un risultato croccante fuori e filante dentro

     

    Una bella serata in pizzeria non può che cominciare con dei fritti come antipasto: supplì, crocchette di patate, mozzarella in carrozza sono spesso degli sfizi che ti togliamo prima di passare al “piatto forte”. Un altro classico che apre la serata a base di pizza sono sicuramente le mozzarelline fritte. Piccole, tonde e sfiziose, croccanti fuori e filanti dentro. Come per gli altri fritti, non è indispensabile andare a cena fuori per poterle gustare. 

    Anche prepararle è facile, l’inconveniente è sempre in agguato: capita infatti che in cottura si rompano, facendo uscire tutta la mozzarella. Ecco perché oggi vi lascio dei trucchi per fare le mozzarelline fritte in casa alla perfezione. E, visto che le cuciniamo noi, ne possiamo approfittare per provare anche altri metodi di cottura oltre alla classica padella, come il forno, il microonde e la friggitrice ad aria. 

    ismishko/shutterstock.com

    Mozzarelline fritte: 5 trucchi per farle alla perfezione

    Al supermercato trovate anche quelle già pronte e surgelate e in questo caso avrete solo l’incombenza della cottura. Se invece volete partire da zero dovete acquistare i bocconcini di mozzarella freschi e preparare la pastella: seguendo questi piccoli trucchi le vostre mozzarelline saranno perfette.

    Asciugate bene

    Aprite la confezione scolando il liquido e asciugate molto bene le mozzarelle: massaggiatele tra due fogli di carta da cucina. Sistematele poi in un ciotola con un altro foglio asciutto, in modo che, qualora colasse ancora un po’ di liquido, sarà assorbito. 

    La pastella

    Farina, uova e pangrattato: solitamente i passaggi per la panatura sono questi. In questo caso, invece, vi suggerisco di unire farina e uovo. Sistemate la farina in una ciotola, rompete l’uovo e mescolate con una frusta a mano o con una forchetta. Diluite con poca acqua alla volta fino a ottenere una pastella fluida.

    Doppio passaggio nel pangrattato

    Se vi piace una panatura ben dorata potete fare il passaggio nel pangrattato due volte, facendo roteare le mozzarelline ripetutamente. In questo modo sigillerete meglio le mozzarelle creando un involucro più croccante.

    Niente forchette: solo cucchiai!

    Dopo aver asciugato le mozzarelle dovete iniziare i passaggi per la panatura. Attenzione: in questa fase è vietato usare le forchette. Se inavvertitamente doveste bucare la mozzarella con i rebbi, correreste il rischio di bagnare la panatura, compromettendo la croccantezza. Meglio usare due cucchiai con un movimento rotatorio.

    Riposo in frigo

    Terminata la preparazione sistemate le mozzarelline in una ciotola, copritele e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora: il freddo aiuterà la panatura a restare ben chiusa. È l’ultimo passaggio, ma non per questo meno importante, prima di passare alla cottura.

    Non solo fritto: come cuocere le mozzarelline 

    Il fritto è sempre buono, su questo non ci sono dubbi! A volte, però, per tante ragioni, il metodo di cottura può essere diverso. Ecco, oltre al metodo classico, i modi alternativi per fare le mozzarelline in casa.

    Come friggere

    Per prima cosa scaldate l’olio: per capire se ha raggiunto la giusta temperatura potete usare un termometro fino a quando arriverete a 160° C. Se non ne possedete uno potete usare uno stuzzicadenti lungo per spiedini: posizionatelo in verticale nell’olio e, quando vedrete le bollicine intorno al legno potete iniziare la frittura. 

    Inserite 5 o 6 mozzarelline alla volta. Evitate di metterne tante tutte insieme perché la temperatura dell’olio si abbasserebbe troppo. Fatele cuocere, ruotandole un paio di volte, per 3 minuti, poi sollevatele con una schiumarola e mettetele in un vassoio rivestito con carta da cucina per far scolare l’olio in eccesso. 

    Sappiate che potete congelare le mozzarelline anche prima della cottura: vi basterà metterle su un vassoio, coperte, in freezer. Una volta indurite potrete trasferirle in un sacchetto. Al momento della cottura scaldate l’olio e mettete le mozzarelline congelate, aumentando il tempo di un paio di minuti rispetto a quelle fresche. 

    Oksana.Bondar/shutterstock.com

    In forno

    Se non amate l’odore del fritto, volete evitare gli schizzi di olio, o semplicemente se preferite una cottura più leggera e con meno grassi, l’uso del forno può essere una valida alternativa. Sistemate le mozzarelline in una teglia rivestita di carta antiaderente e fate cuocere a forno già caldo a 200° C per 6-8 minuti, girandole poco prima di terminare la cottura. I tempi potrebbero variare in base alla potenza del vostro forno ma anche alla quantità di mozzarelline. 

    Nel micronde

    Gli appassionati di microonde si staranno già chiedendo quale funzione usare per fare le mozzarelline. Ebbene basterà sistemarle sul piatto crisp (detto anche piatto doratore) e azionare il tasto crisp (che in alcuni modelli si chiama crispy o combo) e far cuocere per 3 minuti. Anche in questo caso i tempi variano in base alla quantità di mozzarelline e potrebbe essere necessario prolungare la cottura di 1-2 minuti.

    In friggitrice ad aria

    La friggitrice ad aria consente di avere un risultato molto simile alla frittura con un consumo minimo di olio. Sistemate le mozzarelline nel cestello, mescolatele e spruzzate con il nebulizzatore d’olio e fatele cuocere a 180° C per 4 minuti. A metà cottura estraete il cestello, scuotendolo in modo da far muovere le mozzarelle e farle dorare alla perfezione. 

    La ricetta per fare le mozzarelline fritte

    Miti74/shutterstock.com

    Le mozzarelline fritte devono essere servite calde, ma non bollenti. Un modo carino di presentarle potrebbe essere di portale in tavola con un cestino per fritto. In alternativa potete usare una carta per fritti e creare un cartoccio, inserendole all’interno. 

    Ingredienti per 6-8 persone

    • 500 g di mozzarelline
    • 200 g di farina
    • 2 uova
    • 150 ml di acqua
    • 150 g di pangrattato
    • 500 ml d’olio di semi per friggere

    Procedimento

    1. Scolate le mozzarelle dal loro liquido e asciugatele molto bene con un canovaccio pulito o con fogli di carta assorbente. Come abbiamo detto, è importante che questo passaggio venga fatto in maniera accurata. Sistematele poi in una ciotola con un foglio di carta.
    2. In una capiente ciotola mettete la farina e le uova, e mescolate con una frusta. Aggiungete l’acqua lentamente: in base all’umidità della farina e alla grandezza delle uova infatti, la quantità indicata potrebbe variare. Versate quindi solo qualche goccia, mescolando delicatamente e, qualora vi rendeste conto di avere un composto troppo solido, aggiungetene ancora un po’. Dovete ottenere una pastella fluida e senza grumi.
    3. Immergete 2-3 mozzarelle nella pastella, sollevate con un cucchiaio o direttamente con le dita e poi passatele nel pangrattato. Fatele roteare più volte, poi mettete quelle già pronte in una ciotola. 
    4. Dopo aver finito la panatura di tutte le mozzarelle, coprite e lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ora
    5. Scaldate l’olio e fate cuocere poche mozzarelle alla volta, girandole con l’aiuto di un cucchiaio, poi sollevate con una schiumarola fate scolare l’olio e sistemarle in un piatto rivestito con carta da cucina o per fritti. Servitele calde. 

    E voi preferite le mozzarelline fritte classiche, o amate una cottura più leggera, come il forno, il microonde o la friggitrice ad aria?


    Immagine in evidenza di: foodPh/shutterstock.com

     

    L’articolo Come fare le mozzarelline fritte: tutti i trucchi per un risultato croccante fuori e filante dentro sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.