Sorbetto alle ciliegie
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Ciliegie 900 g dolci
- Succo di limone 1
- Zucchero 160 g
- Acqua 360 g
Preparazione
Per preparare il sorbetto alle ciliegie come prima cosa lavatele bene e snocciolatele (1). In tutto vi serviranno 700 g di ciliegie snocciolate, senza picciolo (2). In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua (3).
Mescolate con una frusta (4) e portate ad ebollizione (5); poi lasciate raffreddare completamente. Spremete il succo del limone (6).
Trasferite le ciliegie in un contenitore alto e stretto, unite il succo di limone (7) e frullate con un mixer ad immersione (8). Una volta ottenuta una purea passatela con un setaccio a maglie strette (9), raccogliendola in una ciotola.
Unite lo sciroppo, ormai a temperatura ambiente (10) e mescolate (11). Versate il composto nella gelatiera e azionatela (12).
Non appena sarà ben mantecato e risulterà cremoso (13) trasferitelo in freezer per almeno 15-20 minuti. Aiutandovi con uno spallinatore da gelato trasferite il sorbetto in una ciotola (14), decorate con ciliegie fresche e servite (15).
Conservazione
Il sorbetto alle ciliegie si può conservare in freezer per un mese al massimo.
Consiglio
Consigliamo di verificare la capienza della gelatiera prima di mantecare il sorbetto. Soprattutto nelle macchine che non sono autorefrigeranti potrebbe essere necessario mantecare una quantità minore di composto.