Straccetti di pollo al limone
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Succo di limone 90 g
- Rosmarino 3 rametti
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Burro 40 g
- Farina 00 20 g
- Acqua 125 g
- Scorza di limone 2
- Aglio 1 spicchio
Preparazione

Per preparare gli straccetti di pollo al limone tagliate a striscioline il petto di pollo (1), eliminando eventuali parti grasse. Grattugiate la scorza di limone (2) e spremetene il succo filtrandolo (3).

In una padella scaldate l’olio aromatizzandolo con l’aglio (4), quando è ben caldo togliete l’aglio (5) e versate gli straccetti di pollo (6).

Fateli rosolare a fiamma alta saltandoli spesso (7) e unite gli aghi di rosmarino (8). Quando saranno ben dorati metteteli da parte (9).

Abbassate la fiamma e, nella stessa padella, sciogliete il burro (10). Aggiungete la farina (11) e mescolate con una frusta, quindi versate l’acqua (12).

Versate anche il succo di limone (13) e lasciate addensare un pochino (meno di 1 minuto o il tempo che occorre). Tuffate il pollo (14) per fare insaporire e salate (15) .

Aromatizzate con la scorza del limone (16), mescolate (17) e servite ben caldi gli straccetti di pollo al limone (18).
Conservazione
Si può conservare per un giorno in frigorifero, basterà scaldare in padella a fiamma bassa con un pochino d’acqua per far rinvenire il condimento,
Consiglio
Se non amate il rosmarino utilizzate pure il timo. Abbiate cura di prelevare sempre e solo la parte gialla della buccia di limone, e non la parte bianca, che invece è amara. Se volete dare ancora un po’ di profumo aggiungete anche del pepe rosa in grani.