Pasta con zucchine, gamberi e pomodorini
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghettoni 320 g quadrati
- Gamberi 500 g (le code)
- Pomodorini ciliegino 300 g
- Zucchine 250 g
- Limoni 1
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con zucchine, gamberi e pomodorini come prima cosa occupatevi della pulizia delle code dei gamberi. Ovvero sgusciateli (1) ed eliminate il filamento interno, con le mani, o in alternativa aiutandovi con uno stecchino (2). A questo punto lavate bene il limone, asciugatelo e con un pelapatate prelevate la scorza (3).
Spremetene poi anche il succo (4). In una padella versate un filo d’olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà e la scorza di limone (5). Lasciate insaporire pochi minuti a fiamma media, quindi unite i gamberi (6).
Alzate la fiamma e saltateli per pochi minuti sino a che non avranno cambiato colore (7), poi versate il succo di limone (8), aggiungete un pizzico di sale e cuocete ancora 1-2 minuti sino a che il succo non si sarà ristretto. Eliminate l’aglio e le bucce del limone e tenete i gamberi da parte in una ciotola (9).
Sminuzzate al coltello i pomodorini ben lavati (10) e tagliate le zucchine, anch’esse lavate, a rondelle di circa 6-7 mm (11). Nella stessa padella in cui avete cotto i gamberi versate un filo d’olio e i gambi del prezzemolo. Scaldate e aggiungete le zucchine (12).
Saltate le zucchine sino a che non risulteranno leggermente rosolate (13), poi aggiungete i pomodorini (14), salate e cuocete il tutto per circa 10 minuti (15).
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente (16) e tritate intanto finemente il prezzemolo (17). Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nel condimento (18).
Aggiungete i gamberi che avevate tenuto da parte (19) e saltate bene il tutto a fiamma vivace. Spegnete il fuoco, aggiungete pepe nero, un filo d’olio a crudo e del prezzemolo tritato (20). La vostra pasta è pronta da servire (21).
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta al momento; in alternativa è possibile conservarla in frigorifero per 1 giorno al massimo.
Consiglio
Se volete rendere ancora più profumato il piatto grattate la scorza di limone anche sul piatto finito.
Aggiungete una cucchiaiata di pesto di rucola per renderlo ancora più particolare!