Matcha tiramisù con Pavesini

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Pavesini 125 g
  • Mascarpone 250 g
  • Uova 3 freschissime
  • Zucchero 50 g
  • Tè verde Matcha 10 g in polvere
  • Caffè 200 g

Preparazione

Matcha tiramisù con Pavesini, passo 1

Per preparare il matcha tiramisù con Pavesini iniziate separando i tuorli dagli albumi, montate  questi ultimi con le fruste elettriche (1) a neve ben ferma (2). In una ciotola raccogliete i tuorli e lo zucchero (3).

Matcha tiramisù con Pavesini, passo 2

Lavorate con le fruste elettriche (4) fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. A questo punto aggiungete il mascarpone poco per volta (5), mescolando con una spatola (6). 

Matcha tiramisù con Pavesini, passo 3

Unite anche gli albumi montati a neve ferma (7), mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino a incorporarli in modo omogeneo (8). Versate il caffè della moka, freddo e zuccherato a piacere, in una ciotola bassa e ampia, quindi bagnate per 1 secondo i Pavesini (9).

Matcha tiramisù con Pavesini, passo 4

Adagiateli in una teglia rettangolare da 20×18 cm (10) e formate una base (11). Spalmate uno di strato di crema sui biscotti (12). 

Matcha tiramisù con Pavesini, passo 5

Livellate bene con il dorso del cucchiaio (13). Con un setaccio a maglie strette cospargete la crema con la polvere di tè matcha (14), fino a ricoprire interamente la superficie (15).

Matcha tiramisù con Pavesini, passo 6

Proseguite con un secondo strato di Pavesini bagnati nel caffè (16) e un altro strato di crema (17), completate con il matcha setacciato (18). Fate riposare in frigo per un paio d’ore e poi servite il vostro delizioso matcha tiramisù con Pavesini (18).

Conservazione

Si consiglia di consumare il matcha tiramisù con Pavesini preparato con uova fresche entro la giornata o conservare al massimo per 1 giorno in frigo, in un contenitore ermetico. Se utilizzate uova pastorizzate anche 2-3 giorni. Si può congelare per circa 2 settimane in freezer.

Consiglio

Per realizzare la crema al mascarpone potete acquistare tuorli e albumi pastorizzati, oppure pastorizzare voi stessi le uova seguendo la ricetta che trovate qui: crema al mascarpone.

Comments are closed.