Zeppole senza glutine: dolci per tutti

Zeppole senza glutine

    Le zeppole sono dolci farciti di crema pasticcera, consumati tradizionalmente il 19 marzo per festeggiare la festa del papà. Le radici di questo delizioso dessert risalgono all’antica Roma e in particolare alla celebrazione delle Liberalia, che avveniva il 17 marzo. Questa festa romana, di origine pagana, era dedicata alle divinità del vino e del grano e, in questa occasione, venivano preparate delle gustose frittelle. La versione che conosciamo oggi risale invece al 1837 quando, il gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, inserì la ricetta delle zeppole di San Giuseppe nel suo trattato di cucina teorico-pratico: era composta da pochi ingredienti (farina, acqua, liquore d’anice, marsala, sale, zucchero e olio per friggere) e venne scritta nel dialetto napoletano. Ma perché si mangiano proprio il giorno della festa del papà? Una leggenda narra che San Giuseppe, per provvedere a Maria e Gesù, durante la fuga in Egitto si mise a vendere frittelle. E da qui, a Napoli, per devozione al Santo, prese vita la tradizione di preparare le zeppole in strada. In poco tempo si sono diffuse in diverse regioni d’Italia, assumendo interpretazioni locali e tipiche come la versione al forno nel Salento, la ricca farcitura agrumata in Sicilia e quella calabrese con ricotta, zucchero, cannella e scorza di limone. Oltre alle deliziose varianti descritte, a quella originale e alla ricetta vegana, desideriamo proporvi un’altra versione, ideale per chi soffre di intolleranza al glutine: le zeppole senza glutine.

    Cosa sapere prima di mettersi ai fornelli: gli ingredienti

    Prima di iniziare la preparazione di questi dolcetti è essenziale fare la scelta accurata degli ingredienti, prestando particolare attenzione alla selezione della farina. Le farine prive di glutine rappresentano un’ottima opzione e sono adatte sia per realizzare dolci sia per ricette salate come pastelle, pasta fresca, pizza e pane. Sono un’opzione molto utile non solo per chi segue una dieta senza glutine. Per semplificare la spesa e la preparazione, vi consigliamo l’acquisto di miscele di farine senza glutine già pronte per dolci. Gli ingredienti che occorrono per la questa ricetta sono:

    Per le zeppole

    • 180 g di farina senza glutine (mix già pronto)
    • 100 g di burro 
    • 250 ml di acqua 
    • 4 uova
    • q.b. di sale fino
    • 1 limone

    Per la crema pasticcera

    • 500 ml di latte intero
    • 1 limone
    • 3 tuorli
    • 4 cucchiai di zucchero semolato
    • 30 g di amido di mais

    Per decorare

    • q.b. di amarene

    Per friggere

    • q.b. di olio di semi di girasole

    Come preprare la crema pasticcera

    Crema pasticcera

    Brent Hofacker/shutterstock

    La ricetta della crema pasticcera è facile e soprattutto molto veloce da realizzare, vi basterà seguire questi pochi passaggi:

    1. Versate il latte in una pentola e aggiungete la scorza di limone e lasciatelo scaldare fino a sfiorare il bollore.
    2. In una ciotola montate lo zucchero con i tuorli e aggiungete l’amido di mais.
    3. Quando il latte è pronto, versate il composto di uova all’interno della pentola. Abbassate la fiamma e mescolate velocemente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti fino ad addensare la crema.
    4. Una volta pronta, versate la crema in un contenitore, copritela con la pellicola trasparente direttamente a contatto e lasciatela raffreddare.
    5. Prima di utilizzarla mescolate e poi inseritela in una sac à poche con una bocchetta liscia, servirà per riempire i bignè.

    Come realizzare le zeppole senza glutine

    zeppole senza glutine

    Angelo Chiariello/shutterstock

    Preparare le zeppole senza glutine con il mix di farine già pronto sarà semplicissimo:

     

    1. Sciogliete in un pentolino il burro, versate l’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno, mantenendo la fiamma bassa. 
    2. Unite la scorza di limone, un pizzico di sale e mescolate.
    3. Appena vedrete il composto bollire, toglietelo dal fuoco e versate tutta la farina girando energicamente.
    4. Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa un minuto, spegnete il fuoco non appena il composto si staccherà dai bordi. 
    5. Lasciatelo intiepidire e unite le uova, uno alla volta, mescolando tutti gli ingredienti. Prima di aggiungere il secondo uovo, controllate che il primo si sia amalgamato alla perfezione. L’impasto finale dovrà essere morbido ed elastico. 
    6. Una volta pronto, inserite il composto in una sac à poche con bocchetta a stella di 18 mm.

    Cottura in forno o frittura?

    A questo punto non vi resta che decidere se preferite zeppole cotte al forno o fritte.

     

    Per preparare le zeppole al forno:

    1. Accendete il forno a 190° gradi in modalità ventilata.
    2. Foderate una teglia con carta da forno.
    3. Con la sac à poche, fate delle spirali ripassando 2 volte.
    4. Abbassate la temperatura a 180° e infornate. Fate cuocere per 30/35 minuti.
    5. Lasciatele riposare 10 minuti nel forno prima di sfornarle.
    6. Tagliate a metà le zeppole e riempitele con la crema pasticcera.
    7. Decorate la superficie con altra crema e le amarene.

     

    Per cuocere le zeppole fritte:

    1. Foderate la teglia con la carta da forno quindi con la sac à poche realizzate le zeppole.
    2. Infornatele per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180° in modo che si dorino leggermente ma soprattutto per far sì che la forma si stabilizzi. 
    3. Scaldate quindi l’olio a una temperatura di 170° e friggete le zeppole un paio alla volta fino a renderle dorate. Giratele durante la frittura per una doratura omogenea, quindi scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

     

    E a voi quale versione piace di più: fritte o al forno?

    L’articolo Zeppole senza glutine: dolci per tutti sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.