Cheesecake colomba con Pavesini

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Pavesini 100 g (4 monopack)

per la crema

  • Formaggio fresco spalmabile 500 g
  • Zucchero a velo 80 g
  • Panna fresca liquida 300 g
  • Gelatina in fogli 12 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaio

per il coulis

  • Fragole 400 g
  • Gelatina in fogli 8 g
  • Zucchero di canna 30 g

per guarnire

  • Fragole q.b.
  • Menta q.b.

Preparazione

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 1

Per realizzare la cheesecake colomba con Pavesini iniziate a foderare uno stampo da colomba della capacità di 750 g con metà dose di Pavesini (1), in modo da ricoprire interamente la base (2). Tenete da parte e ponete in ammollo in acqua fredda 12 g di gelatina per circa 10 minuti (3).

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 2

In un pentolino scaldate 50 g di panna fresca, presi dalla dose totale (4), quindi incorporate la gelatina scolata e strizzata (5). Mescolate con una frusta per scioglierla bene (6), assicurandovi che non si formino grumi. 

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 3

In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile e lo zucchero a velo (7), aromatizzate con l’estratto di vaniglia (8), montate con le fruste elettriche il composto (9). 

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 4

Dovete ottenere una crema liscia e omogenea (10). Ora unite 250 g di panna fresca liquida (11) e incorporate anche gli altri 50 g di panna in cui avete sciolto la gelatina (12). 

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 5

Mescolate ancora con le fruste elettriche (13) e, ottenuto un composto morbido e spumoso (14), versatene metà nello stampo (15).

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 6

Livellate con una spatola a gomito (16) per distribuire la crema in modo omogeneo (17).  Stratificate con l’altra metà di Pavesini (18).

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 7

Ricoprite con l’altra metà di crema (19), livellate bene la superficie (20) e lasciate rassodare in frigo per circa 2 ore. Preparate il coulis: per prima cosa mettete in ammollo 8 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. Lavate e tagliate le fragole a spicchi (21). 

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 8

Versatele in un pentolino con lo zucchero di canna (22), scaldate e, appena inizieranno a sobbollire, toglietele dal fuoco e frullatele con un mixer a immersione (23) per ottenere una purea (24). 

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 9

Passate il composto ancora caldo al setaccio (25) e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata e strizzata (26). Mescolate con un frustino fino a quando la gelatina sarà completamente sciolta (27). 

Cheesecake colomba con Pavesini, passo 10

Versate il composto tiepido sulla base rassodata (28) e fate riposare in frigo per 12 ore. Trascorso questo tempo recuperate la cheesecake colomba con Pavesini (29) e guarnitela con fragole e foglioline di menta (30).

Conservazione

Potete conservare la cheesecake colomba con Pavesini in frigorifero per 2 giorni.

Consiglio

Per aromatizzare la crema potete utilizzare la scorza del limone in alternativa all’estratto di vaniglia.

Comments are closed.