Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Paccheri 320 g
  • Cozze 1 kg
  • Pecorino romano 50 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoncino fresco 1
  • Prezzemolo 3 rametti
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

per la crema di pistacchi

  • Pistacchi 100 g
  • Acqua 50 g

Preparazione

Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino, passo 1

Per preparare i paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino iniziate dalla pulizia delle cozze: strofinate con una spugnetta abrasiva il guscio per eliminare le impurità, staccate la barbetta (1) e sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente. Scaldate bene la padella antiaderente con un filo d’olio, 2 spicchi d’aglio e i gambi di prezzemolo (2), versate le cozze (3) e saltatele qualche minuto a fiamma alta. 

Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino, passo 2

Sfumate con un bicchiere d’acqua (4) e coprite con il coperchio (5), poi lasciate cuocere fino a che non si saranno aperte tutte (6). 

Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino, passo 3

Scolate le cozze e filtrate l’acqua di cottura con un colino (7), poi tenetela da parte (8). Separate i gusci dai molluschi (9). 

Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino, passo 4

Sbollentate i pistacchi in acqua bollente per 1 minuto (10), quindi scolateli su un canovaccio pulito (11) e strofinateli con decisione per eliminare la buccia (12).

Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino, passo 5

Una volta che i pistacchi saranno tutti ben pelati (13), versateli nel bicchiere di un mixer (14) inzieme a 50 g di acqua (15) e a un pizzico di sale.

Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino, passo 6

Frullate con il mixer a immersione (16) fino a ottenere una crema liscia e omogenea (17). Tenete la crema da parte. Cuocete i paccheri in acqua bollente salata per 2 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (18).

Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino, passo 7

Scolate la pasta nella padella, poi aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura delle cozze (19) e un goccio di acqua di cottura della pasta. Portate la pasta a cottura e spegnete la fiamma. Aggiungete le cozze sgusciate (20) (conservandone qualcuna da parte per l’impiattamento), il pecorino romano grattugiato (21) e mescolate per amalgamare.

Paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino, passo 8

Completate con la crema di pistacchi (22), mescolate un’ultima volta (23) e servite subito i paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino con foglioline di basilico fresco e le cozze tenute da parte (24).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i paccheri con crema di pistacchi, cozze e pecorino. Potete realizzare in anticipo la crema di pistacchi.

Consiglio

Il pecorino romano donerà un gusto deciso e intenso ma, se non lo gradite, potete sostituirlo con del Parmigiano Reggiano DOP.

Comments are closed.