Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Spaghetti 320 g grossi quadrati
  • Pomodorini datterini 500 g gialli
  • Asparagi 300 g (da pulire)
  • Baccalà dissalato 250
  • Vino bianco 60 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 1

Per realizzare gli spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà per prima cosa lavate i datterini e divideteli a metà (1). In una padella fate insaporire un filo d’olio con lo spicchio di aglio e l’origano fresco (2), poi aggiungete i pomodorini (3) e saltate a fuoco medio per circa 5 minuti.

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 2

Versate un paio di cucchiai di acqua (4), salate e coprite con il coperchio (5). Proseguite la cottura per 20 minuti a fuoco dolce. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e rimuovete lo spicchio di aglio (6).

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 3

Trasferite i pomodorini in un boccale alto e stretto e frullate con un mixer a immersione (7). Setacciate la purea ottenuta attraverso un colino per rimuovere le bucce (8). Tenete da parte la crema di datterini (9).

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 4

Occupatevi del baccalà: eliminate la pelle dal filetto (10) e riducetelo a cubetti (11). Scaldate un giro d’olio in una padella, poi aggiungete i cubetti di baccalà (12) e rosolateli brevemente.

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 5

Sfumate con il vino bianco (13), coprite con il coperchio (14) e abbassate la fiamma. Cuocete per altri 5 minuti, poi versate la crema di datterini (15).

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 6

Mescolate bene per amalgamare il condimento, poi aggiustate di sale (16) e spegnete il fuoco. Passate alla pulizia degli asparagi: separate la parte verde dei gambi da quella più chiara e coriacea (17), poi tagliate la parte verde a rondelle e lasciate le punte intere (18).

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 7

Saltate i gambi degli asparagi in una padella con un giro d’olio per 3 minuti (19), poi unite le punte (20). Cuocete il tutto per altri 5-6 minuti a fuoco medio-basso. A fine cottura salate e tenete da parte (21).

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 8

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete gli spaghettoni per il tempo indicato sulla confezione (22). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la crema di datterini e baccalà, poi riaccendete il fuoco e mantecate bene aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta (23) e un filo d’olio (24).

Spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà, passo 9

Impiattate completando con gli asparagi spadellati (25), una macinata di pepe e qualche fogliolina di origano fresco (26). I vostri spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà sono pronti per essere serviti (27)!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli spaghetti con crema di datterini gialli, asparagi e baccalà entro 24 ore.

La crema di datterini si può congelare.

Consiglio

Fate attenzione a non cuocere troppo il baccalà dopo aver aggiunto la crema di datterini altrimenti perderà di consistenza.

Potete utilizzare gli scarti degli asparagi per realizzare un brodo di verdure.

Comments are closed.