Fettuccine con salsa al prezzemolo e alici

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Fettuccine all’uovo 320 g
  • Peperoncino secco 0,5 cucchiaini
  • Aglio 1 spicchio
  • Acciughe (alici) 8 filetti dolci del Cantabrico
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

per la salsa al prezzemolo

  • Prezzemolo 80 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Fettuccine con salsa al prezzemolo e alici, passo 1

Per preparare le fettuccine con salsa al prezzemolo e alici ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata (1) e portate al bollore. Lavate il prezzemolo e separate i gambi dalle foglie. Versate le foglie del prezzemolo nella pentola (2) e sbollentatele per qualche minuto (3).

Fettuccine con salsa al prezzemolo e alici, passo 2

Trasferitele in acqua e ghiaccio (4) per raffreddarle e al tempo stesso preservarne il colore. Poi scolatele e conservate l’acqua filtrata, quindi versatele in un boccale alto e stretto (5), salate (6) e versate 50 g di olio evo e 200 g di acqua appena filtrata.  

Fettuccine con salsa al prezzemolo e alici, passo 3

Frullate con un mixer a immersione (7) per ottenere una salsa liscia e semiliquida (8) e tenete da parte. In una padella versate un giro d’olio e lo spicchio d’aglio (9).

Fettuccine con salsa al prezzemolo e alici, passo 4

Unite anche i gambi del prezzemolo (10) e rosolate per insaporire, sfumate con acqua calda (11) poi eliminate i gambi (12).

Fettuccine con salsa al prezzemolo e alici, passo 5

Aggiungete il pepe al fondo di cottura (13) e tenete da parte. Lessate le fettuccine in acqua bollente e salata (14), a 3 minuti dalla fine della cottura, scolate la pasta (15). 

Fettuccine con salsa al prezzemolo e alici, passo 6

Versate le fettuccine nella padella, aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura (16), il peperoncino secco (17) e la salsa verde al prezzemolo (18). 

Fettuccine con salsa al prezzemolo e alici, passo 7

Mantecate e rimestate con una pinza da cucina (19) fino a quando la pasta risulterà ben amalgamata e cremosa. Servite la pasta con due filetti interi di alici del Cantabrico (20). Le fettuccine con salsa al prezzemolo e alici sono pronte per essere portate in tavola (21).

Conservazione

Le fettuccine con salsa al prezzemolo e alici si conservano per un giorno in frigorifero. Potete preparare in anticipo la salsa al prezzemolo e conservarla in frigo. 

Consiglio

Se amate realizzare la pasta fatta in casa potete preparare le fettuccine fresche seguendo la nostra ricette della pasta fresca all’uovo.

Comments are closed.