Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini

Categoria: Primi piatti

Per gli gnocchetti

  • Patate 250 g
  • Farina integrale 75 g
  • Parmigiano Reggiano DOP 50 g
  • Semola q.b.

per il condimento

  • Pesto alla Genovese 150 g
  • Pomodorini datterini 200 g
  • Olive taggiasche 50 g
  • Pinoli q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini, passo 1

Per preparare gli gnocchetti integrali al pesto e pomodorini iniziate lessando le patate in acqua bollente per circa 30-40 minuti, o fino a quando non saranno morbide (1). Una volta cotte, pressatele ancora calde con uno schiacciapatate senza pelarle, poi conditele con un pizzico di sale (2). Trasferite la purea su una spianatoia e aggiungete la farina (3). 

Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini, passo 2

Incorporate anche il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (4) e iniziate a raccogliere gli ingredienti con una forchetta (5), poi impastate a mano fino a ottenere un panetto omogeneo (6).

Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini, passo 3

Prelevate delle porzioni di impasto e formate dei rotolini, tagliateli a tocchetti di circa 1 cm (7). Traferite gli gnocchetti su un vassoio infarinato e teneteli da parte. Ora occupatevi del sugo: lavate i pomodorini e tagliateli a metà (8). In una padella scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio, quindi versate i pomodorini (9).

Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini, passo 4

Salate (10), pepate (11) e aggiungete anche le olive taggiasche (12). Cuocete a fuoco moderato per qualche minuto, finché i pomodorini non saranno morbidi e appassiti. 

Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini, passo 5

Eliminate l’aglio (13), trasferite i pomodorini in una brocca e aggiungete il basilico (14). Frullate il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi (15).

Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini, passo 6

Passate la crema di pomodori attraverso un colino (16) per renderla più liscia (17). Ora potete cuocere gli gnocchetti integrali: portate a bollore una pentola colma di acqua salata e tuffate gli gnocchi (18).

Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini, passo 7

Lessate per pochi minuti e, una volta che gli gnocchi verranno a galla, scolateli con una schiumarola (19) e trasferiteli in una ciotola. Condite con il pesto (20) e mescolate (21).

Gnocchetti integrali al pesto e pomodorini, passo 8

Tutto è pronto per servire: in un piatto versate un paio di cucchiai di sugo (22), poi sistemate al centro gli gnocchi e guarnite con i pinoli (23) e foglioline di basilico. Gli gnocchetti integrali al pesto e pomodorini sono pronti per essere serviti (24)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli gnocchetti integrali al pesto e pomodorini.

Potete preparare in anticipo il sugo di pomodorini e conservalo in frigo per un paio di giorni.

Potete realizzare prima anche gli gnocchi e congelarli. Basterà poi cuocerli in acqua bollente direttamente da congelati.

Consiglio

Per preparare il sughetto potete utilizzare altre qualità di pomodorini come i ciliegino o i Pachino.

Potete omettere il passaggio in cui si setaccia la crema di pomodorini, avrà una consistenza più rustica ma sarà altrettanto deliziosa!

E’ importante schiacciare le patate mente sono ancora calde, in questo modo assorbiranno meno farina.

Comments are closed.