Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie

Categoria: Primi piatti

Per gli gnocchetti

  • Patate 500 g
  • Farina 00 125 g
  • Nero di seppia 2 g
  • Tuorli 1

Per il ragù di seppie

  • Seppie 2 medie
  • Pomodori ramati 2
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Vino bianco q.b.
  • Scorza di limone q.b. grattugiata
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 1

Per preparare gli gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, come prima cosa cuocete le patate in acqua bollente salata, ci vorranno circa 30-40 minuti (1). Fate la prova dello stecchino per capire quando sono cotte, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Intanto pulite le seppie. Estraete la testa e le interiora (2), poi eliminate il rostro, posizionato al centro dei tentacoli. Separate il corpo dai tentacoli e tenete quest’ultimi da parte (3).

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 2

Eliminate la pelle (4) e tagliate corpo e tentacoli in piccoli cubetti (5) (6).

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 3

In una padella versate un filo d’olio e aggiungete l’aglio schiacciato (7), poi fate soffriggere per qualche minuto. Unite le seppie tagliate (8) e cuocete per 5 minuti, a fiamma media. Sfumate con vino bianco (9) e fate cuocere per 20 minuti, aggiungendo un pochino di acqua se necessario.

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 4

Intanto, su una spianatoia, schiacciate le patate (10), aggiungete il nero di seppia (11), un tuorlo e la farina (12).

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 5

Impastate (13) fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo (14). Formate un filone, infarinate e dividetelo in piccole porzioni tagliandolo con un tarocco (15).

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 6

Con ognuna di queste porzioni formate dei bigoli spessi circa 2 cm (16). Infarinateli per bene in modo che non si attacchino tra loro, poi tagliateli a tocchetti con un tarocco (17) per formare gli gnocchetti (18).

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 7

Dopo aver lavato i pomodori, praticate un taglio a croce sul fondo e sbollentateli per 2 minuti (19). Immergeteli poi in acqua e ghiaccio per altri 2 minuti (20) ed eliminate la pelle (21), che ora se ne andrà facilmente.

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 8

Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi, quindi riduceteli a cubetti (22). Condite con olio (23), sale, pepe e basilico fresco. Mescolate per bene (24).

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 9

Tuffate gli gnocchetti in acqua bollente salata (25) e cuoceteli fino a quando verranno a galla. Eliminate l’aglio dal ragù di seppie, quindi scolate gli gnocchetti e trasferiteli in padella (26), unite il prezzemolo fresco tritato (27) e mescolate, a fuoco spento, per far insaporire.

Gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie, passo 10

Impiattate gli gnocchetti e completate con la dadolata di pomodori (28), un cucchiaio di fondo di cottura delle seppie, foglie di basilico e scorza di limone grattugiata (29). Gli gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie sono pronti per essere serviti (30)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito gli gnocchetti al nero di seppia con ragù di seppie. Se dovessero avanzare li potete conservare in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Potete arricchire il condimento con frutti di mare o crostacei, come cozze, vongole o gamberi.

Se vi piace il piccante potete aggiungere un peperoncino al ragù di seppie.

Comments are closed.