Risotto seppie e pomodoro

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Riso integrale 320 g
  • Seppie 900 g (da pulire)
  • Polpa di pomodoro 400 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Vino bianco secco 80 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per il brodo di seppie

  • Carote 1
  • Sedano 1 costa
  • Scalogno 1
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per guarnire

  • Scorza di limone q.b. da grattugiare
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

Risotto seppie e pomodoro, passo 1

Per realizzare il risotto seppie e pomodoro per prima cosa pulite le seppie: separate la testa, che corrisponde alla parte con i tentacoli, dal mantello (1). Per ripulire delicatamente il mantello dovrete sfilare dall’apertura sia l’osso che la sacca d’inchiostro, se presente. Rimuovete anche le pinne, vi serviranno per il brodo (2). Ora prendete la testa per eliminare occhi e becco (3).

Risotto seppie e pomodoro, passo 2

Sciacquate tutto sotto acqua corrente (4). A questo punto, dividete i tentacoli dal resto della testa e tagliateli a pezzetti (5). Per il brodo, oltre alle pinne, conservate le parti rimanenti della testa: in totale serviranno 400 g, se necessario aggiungete dei tentacoli. Invece i mantelli potete ridurli a julienne (6), per metterli insieme con i tentacoli rimanenti.

Risotto seppie e pomodoro, passo 3

Intanto in una casseruola fate insaporire l’olio con uno spicchio di aglio in camicia e i rametti di rosmarino (7), poi aggiungete i mantelli tagliati a julienne e i tentacoli (8). Rosolate a fuoco medio per 3 minuti prima di sfumare con 40 g di vino bianco (9).

Risotto seppie e pomodoro, passo 4

Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 45-60 minuti, finché risulteranno tenere (10); se necessario potete aggiungere un mestolo di acqua. Una volta cotte, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte (11). Rimettete le seppie nella casseruola, per tenerle in caldo. Regolate di sale e di pepe (12).

Risotto seppie e pomodoro, passo 5

Mentre le seppie cuociono potete preparare il brodo: mondate le carote e tagliatele grossolanamente (13), poi fate lo stesso con il sedano (14) e lo scalogno (15).

Risotto seppie e pomodoro, passo 6

Scaldate un giro d’olio in una pentola, poi aggiungete i 400 g di seppie tenuti da parte (16) e le verdure (17). Rosolate per 5 minuti, poi coprite con acqua (18) e fate sobbollire con il coperchio per circa 20 minuti.

Risotto seppie e pomodoro, passo 7

A cottura terminata (19), filtrate il brodo ottenuto (20) e aggiungetelo al liquido di cottura delle altre seppie, tenuto da parte (21). Tenete tutto in caldo.

Risotto seppie e pomodoro, passo 8

Siete pronti per cuocere il risotto: in una casseruola capiente fate insaporire l’olio con uno spicchio di aglio schiacciato (22), poi rimuovete l’aglio e versate il riso (23). Tostate il riso a fuoco medio-alto per circa 5 minuti, mescolando spesso (24).

Risotto seppie e pomodoro, passo 9

Quando i chicchi saranno ben caldi sfumate con 40 g di vino bianco (25), poi versate la passata di pomodoro (26) e mescolate bene (27).

Risotto seppie e pomodoro, passo 10

A questo punto portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta (28); ci vorranno circa 20 minuti. Quando il riso sarà cotto spegnete il fuoco e regolate di sale e di pepe, poi mantecate con un filo di olio a crudo (29). In ultimo unite le seppie cotte (30).

Risotto seppie e pomodoro, passo 11

Mescolate per amalgamare il tutto (31), poi impiattate guarnendo con scorza di limone grattugiata (32) e qualche aghetto di rosmarino. Il vostro risotto seppie e pomodoro è pronto per essere servito (33)!

Conservazione

Il risotto seppie e pomodoro si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Potete preparare il brodo di seppie in anticipo e conservarlo in frigorifero per un giorno oppure congelarlo.

Anche le seppie si possono cuocere in anticipo e conservare in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Il brodo di seppie può essere utilizzato per insaporire tanti altri piatti come paste, zuppe e risotti… congelatelo a cubetti così da avere delle monoporzioni pronte al bisogno!

Comments are closed.