Pancake senza glutine

Categoria: Dolci

Per 7 pancake del diametro di circa 8-10 cm

  • Farina di riso senza glutine 200 g
  • Latte intero 200 g
  • Zucchero 50 g
  • Uova 1 medio
  • Lievito in polvere per dolci senza glutine 5 g

Per ungere la padella

  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Pancake senza glutine, passo 1

Per preparare i pancake senza glutine, per prima cosa sbattete l’uovo in una ciotola con una frusta, poi iniziate a versare il latte a filo continuando a mescolare (1). Aggiungete la farina (2) e mescolate per eliminare tutti i grumi (2), poi unite il lievito (3).

Pancake senza glutine, passo 2

Mescolate ancora fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea (4). Ungete una padella antiaderente con un filo di olio e rimuovete l’eccesso con un foglio di carta assorbente (5), poi versate un mestolo di pastella (6) e cuocete a fiamma bassa.

Pancake senza glutine, passo 3

Quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie (7), girate il pancake con una spatola e continuate a cuocere finché non risulterà dorato anche dall’altra parte; ci vorranno circa 1-2 minuti per lato (8). Proseguite in questo modo per cuocere tutti i pancake impilandoli uno sull’altro man mano che saranno pronti. I vostri pancake senza glutine sono pronti per essere gustati (9)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i pancake senza glutine oppure di conservarli in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

L’impasto si può conservare in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 12 ore.

Consiglio

Per una versione senza lattosio potete sostituire il latte vaccino con latte di riso o un altro tipo di latte vegetale!

Comments are closed.