Crostata senza burro e uova

Categoria: Dolci

Per la frolla (per uno stampo di 20×28 cm)

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero integrale di canna 200 g
  • Olio di semi di girasole 125 g
  • Acqua 90 g (a temperatura ambiente)
  • Scorza di limone 0,5 da grattugiare
  • Scorza d’arancia 0,5 da grattugiare
  • Bicarbonato 1 pizzico
  • Sale fino 1 pizzico

Per farcire

  • Confettura di lamponi 300 g

Preparazione

Crostata senza burro e uova, passo 1

Per realizzare la crostata senza burro e uova per prima cosa preparate la frolla: versate lo zucchero di canna nella ciotola di una planetaria munita di foglia (1), poi aggiungete l’acqua (2) e la scorza grattugiata del limone (3).

Crostata senza burro e uova, passo 2

Unite anche la scorza grattugiata dell’arancia (4) e il sale (5). Azionate la planetaria a bassa velocità e mescolate per un minuto, poi versate l’olio di semi (6).

Crostata senza burro e uova, passo 3

Aggiungete la farina e il bicarbonato (7) e amalgamate il tutto con la foglia fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo (8). Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola (9). Lasciate riposare la frolla in frigorifero per almeno un’ora.

Crostata senza burro e uova, passo 4

Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla sul piano leggermente infarinato fino a uno spessore di 4-5 mm (10) Potete in alternativa stenderla tra due fogli di carta forno. Arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela su uno stampo rettangolare di 20×28 cm (11). Premete con le dita per farla aderire alla base e ai bordi (12) ed eliminate la frolla in eccesso con un coltellino.

Crostata senza burro e uova, passo 5

Farcite il guscio di frolla con la confettura di lamponi spalmandola con il dorso di un cucchiaio (13). Reimpastate velocemente gli scarti di frolla, stendetela nuovamente a uno spessore di 4-5 mm e ritagliate delle strisce della larghezza di 1,5 cm (14). Adagiate trasversalmente le strisce di frolla sulla confettura prima in un verso e poi nell’altro (15).

Crostata senza burro e uova, passo 6

Rimuovete la frolla in eccesso (16) e cuocete la crostata in forno statico a 180° per 30 minuti (17). Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo (18). La vostra crostata senza burro e uova è pronta per essere servita!

Conservazione

La crostata senza burro e uova si può conservare a temperatura ambiente per circa 3 giorni, coperta con una campana.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere della granella di frutta secca alla confettura per una nota croccante!

Potete sostituire la confettura con crema pasticcera e seguire la stessa ricetta, oppure potete procedere con la cottura alla cieca e farcire successivamente la crostata con creme spalmabili.

Se preferite potete utilizzare lo zucchero semolato al posto di quello integrale di canna ma otterrete un gusto meno aromatico.

Se non avete la planetaria lavorate a mano l’impasto il più velocemente possibile, per evitare che si crei la maglia glutinica.

Comments are closed.